TYPHOON NEL “CICLONE”: LA GERMANIA SOSPENDE LE CONSEGNE, SI ATTENDE RISPOSTA DELL’ITALIA
(di Franco Iacch) – L’aviazione
tedesca ha temporaneamente sospeso la consegna degli Eurofighter Typhoon in
seguito alla scoperta di “non conformità” procedurali nel collegamento tra gli
stabilizzatori verticali ed il corpo del velivolo. In una comunicazione al
Bundestag tedesco, il ministero della Difesa ha riscontrato “irregolarità nella
rimozione delle bave, eseguite non secondo le procedure standard”. Il consorzio
Eurofighter ha confermato il problema.
tedesca ha temporaneamente sospeso la consegna degli Eurofighter Typhoon in
seguito alla scoperta di “non conformità” procedurali nel collegamento tra gli
stabilizzatori verticali ed il corpo del velivolo. In una comunicazione al
Bundestag tedesco, il ministero della Difesa ha riscontrato “irregolarità nella
rimozione delle bave, eseguite non secondo le procedure standard”. Il consorzio
Eurofighter ha confermato il problema.
Nella nota del consorzio,
formato da Airbus Difesa e Spazio, BAE Systems e Finmeccanica, si parla di “non
conformità della fabbricazione durante l’assemblaggio della pinna alla
fusoliera posteriore del velivolo”. Responsabile della produzione della parti
coinvolte è BAE Systems.
formato da Airbus Difesa e Spazio, BAE Systems e Finmeccanica, si parla di “non
conformità della fabbricazione durante l’assemblaggio della pinna alla
fusoliera posteriore del velivolo”. Responsabile della produzione della parti
coinvolte è BAE Systems.
Il problema non riguarda la
sicurezza dei voli – hanno aggiunto dal consorzio – non
ci saranno limitazioni operative o riduzioni della vita della cellula.
sicurezza dei voli – hanno aggiunto dal consorzio – non
ci saranno limitazioni operative o riduzioni della vita della cellula.
Non la pensa così il ministero
della Difesa tedesco che in una nota ha sottolineato che “la sicurezza in volo,
se non nel breve periodo, potrebbe essere intaccata nel lungo termine”. Secondo
il ministero della Difesa, tutti gli Eurofighter tedeschi consegnati, dalla
prima tranche all’attuale 3A, soffrirebbero di tali non conformità
nell’assemblaggio finale.
della Difesa tedesco che in una nota ha sottolineato che “la sicurezza in volo,
se non nel breve periodo, potrebbe essere intaccata nel lungo termine”. Secondo
il ministero della Difesa, tutti gli Eurofighter tedeschi consegnati, dalla
prima tranche all’attuale 3A, soffrirebbero di tali non conformità
nell’assemblaggio finale.
Il ministero della Difesa
britannico ha già confermato che continuerà ad accettare le consegne ed operare
con il velivolo normalmente. Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna sono i
partner principali del programma Typhoon. Austria ed Arabia Saudita
hanno in linea l’EFA.
britannico ha già confermato che continuerà ad accettare le consegne ed operare
con il velivolo normalmente. Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna sono i
partner principali del programma Typhoon. Austria ed Arabia Saudita
hanno in linea l’EFA.
L’Oman ha già ordinato il velivolo mentre il Kuwait ha
recentemente palesato l’intenzione di acquistare 24 Typhoon, ma non ha ancora
formalizzato il contratto. Rispetto ai 250 Typhoon inizialmente
previsti sia per Gran Bretagna che Germania, Londra e Berlino hanno ridotto
l’ordine a 150 caccia a paese. Questo potrebbe, secondo il consorzio,
determinare la chiusura della linea EFA 2000 per il 2018.
recentemente palesato l’intenzione di acquistare 24 Typhoon, ma non ha ancora
formalizzato il contratto. Rispetto ai 250 Typhoon inizialmente
previsti sia per Gran Bretagna che Germania, Londra e Berlino hanno ridotto
l’ordine a 150 caccia a paese. Questo potrebbe, secondo il consorzio,
determinare la chiusura della linea EFA 2000 per il 2018.
Ad oggi, sono stati consegnati
444 dei 599 Typhoon ordinati.
444 dei 599 Typhoon ordinati.