Esteri

Sudan, ancora duri scontri a Khartum: colpi d’artiglieria contro i paramilitari nel sud della capitale

Gli scontri tra l’esercito regolare sudanese e le Forze di supporto regolare (Rsf) del generale Mohamed Hamdan Dagalo proseguono con grande intensità in queste ore a Khartum e nei vicini centri di Omdurman e Bahri. Secondo quanto appreso da “Agenzia Nova” da fonti sul posto, le forze armate del generale Abdel Fattah al Burhan stanno utilizzando in particolare l’artiglieria per colpire le posizioni delle Rsf nella zona sud della capitale, in particolare nella zona di Mayo. Non vi sono tuttavia indicazioni su eventuali morti e feriti.

Le fonti parlano anche di un assembramento dei paramilitari delle Rsf a Tayba, dove controllano una base militare, mentre l’esercito regolare si starebbe concentrando su Kalakla, non lontano dal quartier generale delle forze riserviste. Ieri gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita hanno annunciato la sospensione dei colloqui in corso a Gedda, in Arabia Saudita, a causa delle ripetute violazioni del cessate il fuoco. In un comunicato, le forze armate sudanesi hanno tuttavia invitato i mediatori a “proseguire gli sforzi per convincere l’altra parte ad attuare una tregua che potrebbe favorire il ritorno al tavolo negoziale”. L’esercito ha anche aggiunto che la sua delegazione ha presentato una proposta per la prosecuzione dei colloqui che, però, non è stata presa in considerazione dai mediatori.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Agenzia Nova

error: ll Contenuto è protetto