Sindacato ITAMIL a Crosetto “Il Dicastero dovrebbe impiegare i Carabinieri del Palazzo Esercito per strada, anziché i Soldati”
Il Sindacato dell’Esercito, in un forte comunicato, insorge contro le decisioni della politica della Difesa, evidenziando gravi preoccupazioni riguardo alle condizioni operative e finanziarie dei militari. In un contesto di crescente impegno in operazioni cruciali come “Strade Sicure,” emerge una richiesta di equità nei finanziamenti e un’attenzione particolare alle difficoltà incontrate dai militari nell’adempimento dei loro doveri.
Sono stati richiesti ulteriori militari per l’operazione “Strade Sicure” – si legge nel comunicato del segretario generale Girolamo Foti – Il Governo impone, ma non sblocca i finanziamenti adeguati e giusti per garantire alloggi dignitosi al personale impiegato sul territorio nelle varie emergenze.
“Mancano dotazioni adeguate e confortevoli per ‘Strade Sicure’, dove i militari soffrono in temperature estreme di caldo afoso in estate e freddo in inverno. Oltre alla vigilanza, abbiamo personale impiegato in turni massacranti e usuranti per garantire i servizi in caserma e di conduttori di automezzi militari. I salari sono fermi dal 31.12.2021 mentre tutto aumenta”, sottolinea Foti. “Impiegano 400 militari per strada, mentre abbiamo altrettanti Carabinieri a fare la guardia, nelle ambasciate, negli Stati Maggiori, nelle Brigate, al controllo dei pass a Palazzo Esercito. Siamo l’unico paese in Europa, e nel mondo, ad avere due forze di Polizia che insieme superano il numero dell’Esercito. Il Sindacato Itamil Esercito conclude rivolgendosi al Ministro Crosetto: “Inizi a battere i pugni sul tavolo del Governo per ottenere più risorse per il personale. Se poi non ci sono soldi, impieghi per strada tutti i Carabinieri che ora stanno nei Palazzi, nelle Brigate e nelle ambasciate. Il Ministero dovrebbe lasciare che la Military Police sia gestita dai soldati delle tre Forze Armate. La gente è ormai usurata e mal pagata, come evidenziato da recenti eventi in un Comando dove il personale era impiegato in addestramento notturno senza compensi adeguati.”
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI