Carabinieri

Ruba una bicicletta, lo vede dal balcone di casa un carabiniere in malattia e lo fa arrestare

Un giovane 21enne di San Lorenzo in Campo è stato arrestato mercoledì scorso dopo aver tentato di rubare una bicicletta nel centro di Pergola. L’episodio si è trasformato in un arresto grazie a un inaspettato testimone, un carabiniere in malattia che si trovava sul balcone di casa.

Il Testimone Inatteso

L’incidente ha avuto luogo in via Martiri della Libertà a Pergola, intorno all’ora di pranzo, quando il giovane disoccupato ha cercato di rubare una bicicletta da donna parcheggiata in strada. Pensando di essere passato inosservato, il ladro non aveva considerato la possibilità che qualcuno potesse osservare la scena dall’alto. Tuttavia, la sua sfortuna è stata che il testimone era tutto tranne che un cittadino comune: si trattava di un carabiniere in malattia che si trovava sul balcone di casa.

LEGGI ANCHE “Scontare la pena nei paesi di origine”. Il piano del governo contro il boom di stranieri in carcere

Non era la prima volta che il militare incrociava il cammino di questo giovane, il quale era già noto alle autorità per aver commesso furti di biciclette, portafogli e carte di credito in passato. Questi reati gli avevano già valso un avviso orale da parte del questore, una sorta di monito a mantenere una condotta in linea con la legge. Il carabiniere, quindi, aveva tenuto d’occhio le azioni del giovane e, una volta che quest’ultimo si era impossessato della bicicletta appena rubata, aveva prontamente allertato i colleghi.

Non solo, ma il carabiniere aveva anche seguito il giovane con l’auto per non perderlo di vista. Gli agenti della stazione di Pergola sono intervenuti rapidamente e hanno raggiunto il giovane davanti a un bar della zona mentre era ancora in sella alla bicicletta. Di conseguenza, il giovane è stato arrestato in flagranza di reato per furto aggravato, in quanto il mezzo a due ruote era esposto alla pubblica fede. Il giovane non ha opposto resistenza, e la bicicletta è stata restituita alla sua legittima proprietaria, una residente di Pergola.

Dall’Arresto alla Condanna

Il giovane è stato portato davanti al giudice ed ha patteggiato. L’arresto è stato convalidato, e per il giovane, già condannato in passato per furto a 3 mesi, è stato imposto l’obbligo di dimora nel comune di San Lorenzo in Campo e il divieto di uscire durante le ore notturne dalle 22 alle 7.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto