Roma, poliziotto del Reparto Mobile: “I negri mangiano la cioccolata bianca sennò si mordono le dita”
Questo video di pochi secondi arrivato a Repubblica è stato girato in questi giorni da un agente di polizia del Reparto Mobile di Roma in servizio di ordine pubblico, durante una manifestazione di operai a Roma.
Il poliziotto che intrattiene divertito i suoi uomini con facezie su quale tipo di cioccolata “mangiano i negri” è un ispettore capo in servizio da molti anni al Reparto cui rispondono una quarantina di agenti, normalmente impegnato non solo nei normali servizi di piazza, ma anche in quelli di trasferimento dei migranti.
Per quello che è stato possibile ricostruire, l’ispettore non è nuovo a queste uscite e la questione è stata sollevata più volte da agenti dello stesso reparto alla catena di comando. Interpellato da “Repubblica”, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza al Viminale ha fatto sapere che “Il Questore di Roma ha disposto l’avvio dell’azione disciplinare nei confronti dell’operatore presente nel video”.
Sui social network, intanto, si registrano i primi commenti. Ovviamente, ci sono pareri discordanti tra chi crede che il poliziotto abbia fatto una «battuta innocente» e chi ritiene che questa frase sia profondamente discriminatoria