Cronaca

Rapina choc: finanziere in congedo spara e ferisce rapinatore in casa

Bergamo – Tentata rapina finita nel sangue sabato sera in via Longuelo a Bergamo. Un 85enne, ex finanziere in pensione, ha sparato con la sua pistola regolarmente detenuta ferendo uno dei due rapinatori che erano entrati nella sua camera da letto.

I fatti si sono svolti intorno alle 21.30 quando l’anziano si trovava da solo in camera intento a guardare la televisione. Improvvisamente sono entrati dalla portafinestra due uomini col volto travisato, armati probabilmente di un bastone. Hanno intimato all’anziano di consegnare il denaro. La moglie invece si trovava al piano di sopra. L’ex finanziere aveva la pistola sotto il cuscino:  l’85enne è riuscito a prenderla e ha esploso un colpo che ha ferito di striscio uno dei due rapinatori.

I malviventi sono fuggiti portando via un borsello con 200 euro e i documenti della vittima. Poco lontano dall’abitazione però le loro strade si sono divise e uno dei due, un 27enne di origine albanese, si è accorto di essere ferito ed ha chiesto soccorso al 118. Giunto in ospedale è stato medicato e poi arrestato con l’accusa di rapina aggravata.

L’altro rapinatore è stato rintracciato dalla polizia domenica mattina in un appartamento ed arrestato anche lui per rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di un 26enne albanese con precedenti e già espulso tre anni fa.

La posizione dell’85enne proprietario di casa verrà approfondita per valutare la legittima difesa, ma la sua pistola risulta detenuta regolarmente. Gli inquirenti stanno ricostruendo l’esatta dinamica dei fatti per fare piena luce sulla vicenda.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto