PRIMO INCONTRO COCER CARABINIERI E COMANDANTE GENERALE: LE TEMATICHE AFFRONTATE
Nella giornata del 17 luglio il Comandante Generale dell’Arma ha incontrato per la prima volta il Consiglio Centrale della Rappresentanza del XII mandato. Nella circostanza, il Comandante ha toccato una serie di tematiche importantissime, tra queste l’ormai improcrastinabile evoluzione del sistema rappresentativo di tutela, a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale sul divieto in materia di Associazionismo, nonché i correttivi al riordino dei ruoli, la cui delega è stata procrastinata al 2019 al fine di consentire al Governo di reperire ulteriori risorse economiche, che potrebbero garantire i risultati sperati da ogni ruolo.
Il delegati COCER nel corso dell’incontro hanno chiesto al Comandante Generale di affrontare oltre alle due predette tematiche, la questione della riforma previdenziale e della coda contrattuale. Per conseguire i quattro predetti traguardi sono stati chiesti dei tavoli tecnici tra gli uffici dello Stato Maggiore e la Rappresentanza Militare.
Sempre nel corso dell’incontro, in modo sintetico, è stata fatta una riflessione sull’impatto che oggi hanno i social network nella vita dei carabinieri e dell’Istituzione. A tal riguardo è stato chiesto al Comandante Generale di incrementare il flusso informativo interno all’Istituzione, come ad esempio la tematica concorsuale, al fine di evitare disinformazione o confusione.
E’ stata poi avanzata dal COCER la richiesta di un confronto sulla recente direttiva in materia di profili di impiego degli appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti e appuntati e carabinieri, e sulla circolare delle lunghe permanenze, che a parere del consiglio meritano una riflessione ulteriore.
Inoltre è stata sottolineata la necessità di una analisi sui procedimenti disciplinari avviati sul territorio nazionale e sull’attività premiale, per intervenire sulle materie e ottenere uniformità di pensiero, considerato che tali aspetti incidono sulla motivazione del personale e sulle progressioni di carriera.
Il Comandante Generale in questo primo incontro nell’augurare all’assemblea buon lavoro ha manifestato la volontà di instaurare con il COCER un dialogo costante e aperto. Il giorno 18 luglio il COCER è stato ricevuto dal Ministro della Difesa e anche in quella occasione sono state affrontate alcune importanti tematiche tra le quali la centralità dell’essere umano, il riordino dei ruoli, la riforma dello strumento di tutela dei diritti dei militari e il contratto. A margine dei due incontri il CoCeR è certo che le basi di dialogo poste dal Comandante Generale e dalla Sig.ra Ministro della Difesa siano un ottimo punto di partenza per una proficua collaborazione.