Polizia penitenziaria, concorso per 1.713 allievi agenti: requisiti, scadenza e come fare domanda
A inizio mese è stato reso noto il bando di concorso per la ricerca di 1.713 agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria. Tra i requisiti obbligatori per la partecipazione ci sono, oltre a quelli di base come l’essere italiani, godere dei diritti civili e politici e avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, anche alcuni requisiti specifici, come la possesione delle qualità morali e di condotta, oltre all’efficienza fisica e all’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria. Sono esclusi coloro che hanno ricevuto una condanna a pena detentiva o che sono sottoposti a misure di prevenzione.
Il concorso si svolgerà con la seguente sequenza: una prova scritta d’esame, le prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici e gli accertamenti attitudinali. Per quanto riguarda le prove di efficienza fisica, sono previsti standard maschili e femminili di prestazioni sportive, come indicato nella tabella 1. Al superamento di ogni fase è possibile accedere alla successiva; in qualsiasi momento, tuttavia, si può essere sottoposti a controlli per verificare l’accuratezza della domanda inserita.
L’invio della domanda di partecipazione al concorso è possibile a partire dal 16 marzo 2023 fino al 14 marzo 2023 ed è necessario utilizzare la modalità telematica avendo in possesso lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Le date delle prove del concorso saranno comunicate il 14 giugno 2023.
Leggi al Costo di un Caffè: Senza Pubblicità e Con Contenuti Premium!