Polizia

Luca Scatà, il poliziotto che neutralizzò l’attentatore di Berlino ci ha lasciato a soli 35 anni

SESTO SAN GIOVANNI – Si è spento prematuramente all’età di 35 anni Luca Scatà, il poliziotto del Commissariato di Sesto San Giovanni che nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2016 fermò e uccise Anis Amri, il terrorista responsabile dell’attentato ai mercatini di Natale di Berlino, in cui morirono 12 persone.

La sparatoria con Amri

Il tragico episodio avvenne intorno alle 3 del mattino in Piazza I Maggio, vicino alla stazione ferroviaria, dove Scatà e i suoi colleghi fermarono Amri per un controllo. Invece di consegnare i documenti, il terrorista estrasse una pistola e sparò al capo pattuglia, colpendolo alla spalla. Prontamente Scatà, che all’epoca era un agente di soli 27 anni, rispose al fuoco uccidendo l’attentatore, impedendogli così di compiere altre stragi.

Il coraggioso gesto che gli valse la medaglia al valore

Per il suo gesto eroico, Scatà fu insignito della medaglia al valore civile. Ora la prematura scomparsa, dovuta a un tumore contro cui lottava da tempo, lascia sgomenti i colleghi e l’intera città di Sesto San Giovanni.

“La sua perdita a soli 35 anni ci lascia un grande vuoto – le parole del sindaco Roberto Di Stefano – Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e a tutta la Polizia di Stato. Luca, il tuo coraggio e il tuo sacrificio non saranno mai dimenticati. Riposa in pace”.

Anche il Commissariato di PS di Sesto San Giovanni ha voluto ricordare Scatà con un commosso messaggio sui social network: “Il tuo gesto eroico rimarrà sempre impresso nelle nostre menti. Ci mancherai Luca”.

La cerimonia funebre si terrà domani nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. Luca Scatà lascia la moglie e due figlie piccole. Il suo sacrificio non verrà dimenticato: è grazie al suo coraggio se l’attentatore di Berlino è stato fermato, evitando altre possibili vittime.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto