“LIBEREREMO CARABINIERI E POLIZIA DAL PESO DELLE DENUNCE DI SMARRIMENTO DEI DOCUMENTI”
Ogni anno ci sono «circa 2 milioni e mezzo di denunce di smarrimento dei documenti, che assorbono tante centinaia di uomini, tra carabinieri e polizia, in una attività amministrativa a basso valore aggiunto, inutile. L’idea è quella di creare un meccanismo per il quale se uno perde la carta d’identità va direttamente al Comune».
Lo ha annunciato il commissario alla spending review Yoram Gutgeld in commissione Federalismo fiscale, spiegando che così «si semplifica la vita ai cittadini» e si liberano forze a presidio del territorio.
«Con il blocco del turnover e i trasferimenti (ad esempio ai tribunali) abbiamo diminuito il numero di persone nella Pubblica amministrazione del 4%, nei ministeri la riduzione è quasi del 7%» ha aggiunto Gutgeld ricordando che il lavoro fatto finora «ha portato nel 2017 a una riduzione di spesa di quasi 30 miliardi al netto del costo del personale». Quanto al contributo dei singoli comparti «il 17% dei risparmi» è relativo «alla P.a. locale, il 24% alla P.a. centrale». «Grosso modo, la spesa pubblica italiana – ha ricordato il commissario – è di 830 miliardi: circa 300 rappresentano il “cuore” dei servizi pubblici (scuola, sanità, forze di polizia), una sessantina di miliardi sono investimenti in conto capitale, la spesa sociale è quasi 340 miliardi e poi gli interessi sul debito». I tagli si sono concentrati «sulla spesa aggredibile, cioè sul costo della “macchina” dei servizi pubblici».