La Storia di Massimiliano Zetti, Comandante e Fervente Sindacalista ma per l’Arma Carabiniere Mediocre
Il Luogotenente Carica Speciale Massimiliano Zetti, Segretario Generale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), vive una situazione professionale paradossale. Da un lato, è considerato un ottimo sindacalista determinato nel portare avanti il rinnovo contrattuale, discutendo con generali, ministri e sottosegretari. Dall’altro, per la scala gerarchica dell’Arma dei Carabinieri, è attualmente giudicato un carabiniere “mediocre”.
Per 24 anni, Zetti è stato valutato come “eccellente” dai suoi superiori. Tuttavia, negli ultimi 3-4 anni, la sua valutazione è precipitata a “nella media” e, nell’ultimo anno, addirittura a “inferiore alla media” da parte di un Colonnello che Zetti ha denunciato alla Procura della Repubblica per falso e vessazioni.
Nonostante il giudizio negativo, Zetti non è stato rimosso dal suo incarico di Comandante di Nucleo Comando, un fatto che lo ha stupito. “Sarà il TAR a stabilire se ero stato sanzionato ingiustamente, sperando che l’autorità giudiziaria si esprima prima del mio pensionamento,” ha dichiarato Zetti.
Una Carriera Costellata di Procedimenti Giudiziari
La situazione di Zetti è stata caratterizzata da una serie di procedimenti giudiziari. È stato processato più volte, ricevendo una sentenza di non luogo a procedere e un’assoluzione perché il fatto non costituiva reato, ma era considerato critica sindacale. Ha anche ottenuto l’annullamento di una sanzione disciplinare, e tre sanzioni disciplinari sono state oggetto di ricorso al TAR Toscana, ancora pendente.
Determinato a Difendere i Colleghi
Nonostante le difficoltà, Zetti rimane determinato a difendere e tutelare i colleghi vittime di ingiustizie. “Nel frattempo, continuerò a dedicare il mio tempo a difendere e tutelare i colleghi vittime di ingiustizie, affinché non accada più a nessun Carabiniere ciò che è accaduto a me,” ha affermato.
La paradossale storia di Massimiliano Zetti evidenzia le sfide e le complessità che possono sorgere quando si ricopre un ruolo sindacale di rilievo all’interno di un’organizzazione gerarchica come l’Arma dei Carabinieri.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI