Difesa

Il sottosegretario alla Difesa in visita alla base militare di Gibuti

I conflitti che stanno rendendo critico lo scenario geopolitico internazionale, questo disequilibrio generato da chi non rispetta il diritto internazionale e da ribelli, terroristi, vede il nostro Paese impegnato come non mai in molti scenari e in prima linea in quelli vicini a questa terribile situazione. Così in una nota il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, nel suo intervento a bordo di Nave Duilio della Marina militare durante l’avvicendamento dell’unità con Nave Fasan per la missione Ue Aspides, a Gibuti.

“Voi tutti, gli oltre 200 donne e uomini di Nave Duilio fino a oggi, e da domani di Nave Fasan che vi rileverà nella missione, siete l’Italia che al fianco di altri Paesi lavora per la sicurezza, la difesa dei mari e della nostra economia. Dal 17 febbraio 2024 a oggi siete stati la prima flagship dello staff dell’Operazione europea Eunavfor Aspides, che opera quale Comando tattico in mare a partire dal giorno 19 febbraio. Nella vostra missione a favore di navi mercantili di interesse nazionale ed europeo avete effettuato attività di ‘close protection’ a favore di 39 mercantili su un totale di 79 condotti totali condotti dall’operazione, e monitorato altri 14 navi commerciali. Numeri significativi in un area dove la missione ha, fino a ora, respinto 11 attacchi degli Houthi in 5 dei quali voi siete stati protagonisti”, ha proseguito Perego, che si è recato anche in visita alla Base militare italiana di supporto (Bmis) a Gibuti per salutare i militari in missione.

“A nome mio e del ministro (della Difesa, Guido) Crosetto auguro buon rientro a casa all’equipaggio di Nave Duilio e al suo comandante (Andrea) Quondamatteo, e buon vento a Nave Fasan, il comandante (Fabio) Consoli e il suo equipaggio per questa nuova avventura. La Bmis costituisce una valida struttura di supporto a tutte le attività della Difesa nella regione”, ha quindi affermato Perego nel suo indirizzo di saluto agli oltre 100 militari della base. “Il supporto a Eunavfor Atalanta per il contrasto alla pirateria ancora molto viva, ai contingenti nazionali schierati in Somalia nelle missioni a guida Ue (Eutm e Eucap) e Onu (Unsom), la Missione di Capacity Building per le forze gibutine Miadit e ora anche Aspides sono un impegno incredibile e per questo con grande orgoglio vi ringrazio di cuore”, ha concluso.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto