ConcorsiGuide

Il nuovo limite d’età per entrare nelle forze armate e di polizia

L’accresciuta richiesta di una Forza armata rinnovata ed efficiente ha portato alla riduzione del limite d’età per partecipare ai concorsi. A partire dal 2023, infatti, i nuovi limiti prevedono l’accesso alle forze armate solo a chi non ha più di 24 anni. E’ intenzione del Governo agevolare un costante ricambio generazionale nelle forze armate e di polizia, ringiovanendone le fila.

Cosa prevede la riforma

La riforma in questione prevede un importante cambiamento relativo alla definizione di Ferma Prefissata, ossia la “3+3”. Si tratta di una suddivisione dei volontari in VFI (Volontario in Ferma prefissata Iniziale) e VFT (Volontario in Ferma prefissata Triennale). Allo scopo di incentivare la partecipazione al servizio militare da parte di più giovani, il limite massimo d’età per quanto riguarda i VFI è stato abbassato a 24 anni dal 2023. Un ulteriore calo del limite d’età verrà sperimentato con l’entrata in vigore dei VFT nel 2025, dove il compimento del 28°anno di età rappresenterà il limite ultimo per presentare la domanda. Questa riforma non solo consentirà a un numero maggiore di persone giovani Militari ed Enti di Polizia, ma getterà anche le basi per un cambiamento nella concezione della formazione e delle competenze necessarie per lo svolgimento del servizio militare.

Abbonati ad INFODIFESA: Leggi al Costo di un Caffè: Senza Pubblicità e Con Contenuti Premium!

Le ragioni che hanno portato al cambiamento

È evidente come l’abbassamento del limite di età a 24 anni per l’accesso alle carriere militari sia una mossa strategica destinata a rendere le Forze Armate più professionali ed efficienti. I volontari arruolati avranno età più giovani e, pertanto, saranno più ricettivi agli insegnamenti ricevuti durante la formazione. Inoltre, l’età inferiore si tradurrà in un maggiore livello di preparazione fisica e mentale. Per tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera militare, questo cambiamento significherà prendere una decisione più tempestiva rispetto al passato.

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto