Esteri

Il capo degli Houthi: “Attaccheremo tutte le navi legate al trasporto di merci verso Israele”

Il gruppo yemenita filo-iraniano Houthi prenderà di mira “le navi di qualsiasi società legata alla fornitura o al trasporto di merci verso Israele, indipendentemente dalla loro destinazione”. Lo ha dichiarato oggi in un discorso televisivo il leader degli Houthi, Abdul Malik al Houthi, spiegando che si tratta di una quarta fase dell’escalation in rappresaglia all’”aggressione israeliana a Rafah”, la città più a sud della Striscia di Gaza, dove Israele ha avviato un’operazione militare circoscritta all’inizio di questa settimana. “D’ora in poi penseremo anche alla quinta e alla sesta fase, e abbiamo scelte molto importanti, delicate e influenti sui nemici”, ha aggiunto Al Houthi.

Dalla metà di novembre scorso, gli Houthi hanno sferrato una serie di attacchi contro le navi commerciali e militari in transito nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, dirette o collegate in qualche modo a Israele. Gli Houthi hanno lanciato queste operazioni “in solidarietà con il popolo di Gaza” e hanno ripetutamente dichiarato che gli attacchi non cesseranno fino a che lo Stato ebraico non cesserà le operazioni militari contro la Striscia. Dal Mar Rosso transita circa il 15 per cento del traffico mondiale. L’instabilità creata dagli Houthi ha portato i principali colossi delle compagnie di navigazione ad abbandonare la rotta e preferire il transito dal Capo di Buona Speranza, con un conseguente aumento di tempi e costi.

I continui attacchi del gruppo yemenita hanno spinto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, a lanciare a dicembre scorso un’operazione multinazionale finalizzata a proteggere la navigazione nel Mar Rosso. Inoltre, le forze statunitensi e britanniche hanno condotto significativi attacchi contro le postazioni degli Houthi in Yemen, con l’obiettivo di ridurre la capacità dei miliziani di attaccare le navi commerciali.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto