È morto Marco Coira, medaglia al valore dei carabinieri: era comandante a Giardinetti. Lutto nell’Arma
E’ morto il luogotenente dei carabinieri Marco Coira, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Comandante della Stazione Carabinieri di Roma Giardinetti, il 5 gennaio 1999 intervenne per sventare una rapina a mano armata mentre si trovava con la consorte in un supermercato della periferia romana.
“Benché privo dell’arma in dotazione, affrontò i tre malviventi con esemplare coraggio, ingaggiando con uno di essi una violenta colluttazione. Aggredito dagli altri due complici, che lo percossero selvaggiamente e lo ferirono con alcuni colpi di pistola, continuò a contrastare i rapinatori, costringendoli alla fuga. Pur stremato dalle gravi ferite, fornì poi determinanti elementi per le indagini, che si conclusero con la cattura dei responsabili. Non sarà dimenticato“, scrivono i carabinieri di lui.
Lutto nel mondo dell’Arma, ma non solo.
La premier Giorgia Meloni lo ha omaggiato così: Sprovvisto dell’arma di servizio, venne aggredito, ferito dai proiettili, ma nonostante tutto non indietreggiò e costrinse i rapinatori alla fuga, aiutando successivamente all’identificazione e alla cattura dei malviventi. Grazie per aver servito l’Italia con coraggio e onore. Che la terra ti sia lieve”.
“Apprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa del Luogotenente Coira, un uomo, un Sottufficiale dei Carabinieri, che pur fuori servizio mise a repentaglio la sua stessa incolumità personale per sventare una rapina e proteggere la popolazione, meritando la massima onorificenza prevista per un militare”, il cordoglio del Ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI