Droga, sequestrate due tonnellate di cocaina: è una delle operazioni più ingenti di questo tipo
La Guardia di Finanza ha trovato e sequestrato al largo delle coste della Sicilia oltre 1500 panetti di cocaina nascosti in colli galleggianti: l’ipotesi degli investigatori è che il carico fosse stato lasciato di proposito in mare per essere poi recupero e portato a terra. Si tratta di una delle operazioni più ingenti di questo tipo.
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania e i finanzieri del gruppo aeronavale di Messina hanno sequestrato due tonnellate di cocaina che al dettaglio avrebbe fruttato circa 400 milioni di euro. La Sicilia scrive che si tratta di una delle operazioni più ingenti di questo tipo mai effettuate nel territorio nazionale.
Il ritrovamento
La droga è stata rinvenuta in mare al largo delle coste orientali della Sicilia: era contenuta in alcuni colli galleggianti accompagnati da un dispositivo luminoso di segnalazione e tenuti insieme da reti che ne evitavano la dispersione.
Questo aspetto e il fatto che la sostanza fosse stata imballata per evitare infiltrazioni d’acqua e l’inabissamento porta gli inquirenti a ipotizzare che il carico fosse stato lasciato di proposito in mare da una delle navi cargo che solcano quel tratto di costa: il sospetto è che dovesse poi essere recuperato e trasportato sulla terraferma. L’operazione ha però impedito che questo avvenisse e, contestualmente al ritrovamento, è stata avviata un’attività di ricognizione aerea per verificare l’eventuale presenza di ulteriori colli dispersi. Alla fine, i colli individuati sono stati circa 70: al loro interno c’erano 1.600 panetti.
Leggi al Costo di un Caffè: Senza Pubblicità e Con Contenuti Premium!