Conferita medaglia d’oro al valor militare al Carabiniere Scelto Vittorio Iacovacci
Biografia
Nato da padre operaio e madre casalinga, secondo di 3 figli, lasciò Sonnino nel 2016 per seguire un corso formativo presso la Scuola allievi carabinieri della caserma Trieste, a Iglesias. Compì successivamente un secondo periodo di addestramento al GIS per poi essere destinato al 13º Reggimento carabinieri “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia. Qui venne assegnato alla squadra di close protection e successivamente destinato all’estero, a Kinshasa, per fare da scorta all’ambasciatore Luca Attanasio nell’ambito dell’Operazione MONUSCO.
Il 22 febbraio 2021 è morto in un agguato a scopo di rapimento nel tentativo di proteggere l’ambasciatore Attanasio, agguato avvenuto nella provincia del Kivu Nord, nei pressi di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, e dove ha perso la vita anche l’autista congolese Mustapha Milambo.
Il 25 febbraio successivo, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, si sono svolte le esequie di Stato, mentre il giorno successivo è stato proclamato lutto cittadino nel comune di Sonnino e si sono celebrati i funerali presso l’Abbazia di Fossanova.
La salma è oggi inumata nel cimitero comunale di Sonnino.
I commenti sono chiusi.