Carabinieri

Conferenza quadripartita tra Gendarmerie e Forze di Polizia a Statuto Militare

Il 20 aprile la Guardia Civil ospita a Siviglia l’importante conferenza quadripartita di Vertice, tra le gendarmerie e forze di polizia a statuto militare di 4 paesi (Francia, Italia, Spagna e Portogallo). Oltre alla Guardia Civil spagnola – che organizza il summit – partecipano all’incontro l’Arma dei Carabinieri con il Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi, la Gendarmerie Nationale francese e la Guardia Nacional Repubblicana portoghese.

LEGGI ANCHE Il Comandante Generale dei carabinieri, Teo Luzi: un privilegio servire la Patria 

Le Istituzioni collaborano da anni per lo scambio di informazioni ed esperienze nei settori delle risorse umane, dell’organizzazione di servizi, della tecnologia, della logistica e degli affari internazionali. A settembre 2022, l’Arma aveva ospitato a Vicenza analoga conferenza quadripartita di Vertice, presso il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU), nel corso della quale erano state poste al centro del dibattitto tre tematiche: la formazione congiunta, la tutela ambientale – cui l’Arma è particolarmente attenta essendo la più grande forza di polizia europea ambientale – cyber crime, le nuove sfide tecnologiche e del metaverso.

A Siviglia, a queste tre tematiche, che restano centrali, si aggiunge l’istituzione di un nuovo Gruppo di lavoro sulla “Protezione dei Beni Culturali”, ambito nel quale i Carabinieri rappresentano un’eccellenza a livello mondiale con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. I Carabinieri, in particolare, interverranno sul tema della formazione congiunta, che prevede l’ampliamento degli scambi interculturali tra le Gendarmerie, sia di allievi che di istruttori e docenti.

Tutti i vertici hanno ribadito la ferma convinzione che il futuro europeo e mondiale non può prescindere dai più sinceri propositi di cooperazione internazionale.

Leggi al Costo di un Caffè: Senza Pubblicità e Con Contenuti Premium!

error: ll Contenuto è protetto