Concorsi

CONCORSO POLIZIA PENITENZIARIA 2024: IN ARRIVO IL BANDO PER 2568 NUOVI AGENTI

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro ha confermato che è in arrivo il bando per il prossimo concorso di Polizia Penitenziaria, che prevede l’assunzione di 2568 allievi agenti.

Il bando dovrebbe uscire nei prossimi mesi e porterà a conclusione il precedente concorso del 2023, le cui prove di selezione si apprestano a terminare con gli accertamenti psicofisici dei candidati.

I posti messi a concorso saranno suddivisi tra uomini e donne e prevedranno, come di consueto, una riserva per i volontari in ferma delle Forze Armate (VFP1 e VFP4). I posti eventualmente non occupati da questi ultimi saranno destinati ai candidati civili.

REQUISITI E DOMANDA

Potranno partecipare i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni in possesso del diploma. Sarà inoltre necessario godere dei diritti civili e politici e presentare i requisiti di condotta previsti per il pubblico impiego.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica, dopo la pubblicazione del bando, che indicherà le modalità e le scadenze. Sarà necessario disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale.

PROVE SELETTIVE

Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Prova scritta, con domande a risposta sintetica o multipla su cultura generale e materie scolastiche;
  • Prove di efficienza fisica (corsa, salto in alto, piegamenti);
  • Accertamenti psico-fisici e attitudinali.

I candidati idonei alle prove fisiche accederanno a quelle successive. La commissione esaminatrice stabilirà i criteri di valutazione degli elaborati scritti.

Prepararsi al meglio per il successo: i corsi offerti da Infodifesa

Per affrontare al meglio il Concorso è fondamentale dedicare del tempo alla preparazione adeguata. In tal senso, Infodifesa offre la possibilità di partecipare a corsi a distanza, organizzati da docenti altamente qualificati. Questi corsi forniscono le giuste strategie e metodologie per affrontare al meglio le diverse prove del concorso, consentendo ai candidati di acquisire le competenze necessarie per superare con successo le selezioni e realizzare il proprio sogno di diventare poliziotti.

Contattare Infodifesa per ulteriori informazioni e modalità di preparazione al concorso

Se sei interessato a partecipare al Concorso e desideri ottenere maggiori informazioni sui corsi di preparazione offerti in convenzione con Infodifesa, visita questo → link. Non perdere l’occasione di realizzare il tuo sogno e di contribuire alla sicurezza del nostro Paese.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto