Carabinieri, Esito della Commissione di Avanzamento: Quattro Generali Promossi al Grado di Generale di Corpo d’Armata
La Commissione di Avanzamento dell’Arma dei Carabinieri ha deliberato la promozione di quattro Generali di Divisione al grado di Generale di Corpo d’Armata. I promossi sono il Gen. Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, il Gen. Divisione Pierangelo Iannotti, il Gen. di Divisione. Massimo Masciulli e il Gen. di Divisione Claudio Domizi.
Gen. Divisione Andrea Taurelli Salimbeni
Il Gen. Divisione Andrea Taurelli Salimbeni ha avuto una carriera ricca di incarichi di comando. È stato Comandante Provinciale Carabinieri di Firenze e Assistente Militare e Aiutante di Campo per l’Arma dei Carabinieri del Presidente della Repubblica. Dal 24 settembre 2018 ha ricoperto l’incarico di Capo del I Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma. Attualmente è comandante della Legione Carabinieri Lazio.
Gen. D. Massimo Masciulli
Il Gen. D. Massimo Masciulli, classe 1964, di Vasto (Chieti), ha ricoperto importanti incarichi di comando nel corso della sua carriera. È stato comandante provinciale a Venezia e comandante di compagnia a Lecce e Roma. In seguito, ha diretto l’Ufficio Legislazione presso il Comando Generale di Roma. Attualmente, il Gen. Masciulli ricopre la prestigiosa posizione di capo ufficio legislativo del Ministero della Difesa.
Gen. D. Claudio Domizi
Il Gen. D. Claudio Domizi, nato a Roma nel 1962, ha ricoperto vari incarichi di rilievo. È stato Comandante del Gruppo Carabinieri di Napoli, Comandante Provinciale Carabinieri di Messina e Capo del I Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Ha anche comandato la Legione Emilia Romagna. Attualmente, il Gen. Domizi è Comandante della Scuola Ufficiali dei Carabinieri.
Gen. Divisione Pierangelo Iannotti
Il Gen. Divisione Pierangelo Iannotti ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo. È stato comandante provinciale dei Carabinieri a Palermo, capo dell’Ufficio Stampa e capo del III Reparto – Telematica presso il Comando Generale. Dall’11 settembre 2020 al 25 luglio 2023 ha comandato la Legione Carabinieri “Toscana”. Attualmente, dal 27 luglio 2023, ricopre il ruolo di Direttore Centrale dei Servizi Antidroga.
Impatto delle Promozioni sull’Arma dei Carabinieri
Queste promozioni riconoscono il servizio eccezionale e l’esperienza di comando di questi quattro generali. Nel loro nuovo ruolo di Generali di Corpo d’Armata, porteranno la loro vasta esperienza operativa e di comando ai più alti livelli decisionali dell’Arma dei Carabinieri, influenzando le future strategie di sicurezza nazionale.
La redazione di Infodifesa porge i più sinceri auguri ai quattro Generali per questo importante traguardo professionale, auspicando loro un futuro ricco di successi nel loro nuovo incarico al servizio del Paese.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI