Carabinieri

Carabinieri, commissione di avanzamento: i generali di divisione neo promossi

La Commissione di avanzamento dell’Arma dei Carabinieri ha deliberato la promozione al grado di Generale di Divisione dei seguenti ufficiali generali, valorizzando percorsi professionali costruiti attraverso incarichi di comando, funzioni operative, ruoli di vertice e responsabilità strategiche all’interno dell’Istituzione. Le promozioni riguardano profili che hanno maturato una lunga esperienza sul campo, nella gestione delle strutture territoriali, nella formazione, nella comunicazione istituzionale e nei settori investigativi più delicati.


Gen. B. Luca De Marchis

Ufficiale generale dell’Arma dei Carabinieri, Luca De Marchis ha sviluppato la propria carriera attraverso incarichi operativi, comandi territoriali di primo piano e ruoli di elevata responsabilità istituzionale. Nel corso degli anni ha comandato la Compagnia Carabinieri di Terracina e la Compagnia Carabinieri di Napoli Vomero, maturando una solida esperienza nel controllo del territorio.

Successivamente è stato Comandante del Gruppo Carabinieri di Milano, uno dei reparti più rilevanti dell’Arma per dimensioni e complessità operativa. Ha quindi ricoperto l’incarico di Comandante del Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica, assumendo responsabilità dirette sulla sicurezza delle più alte cariche dello Stato e delle sedi istituzionali.

Ha infine retto il Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, guidando l’organizzazione territoriale dell’Arma in una delle principali aree metropolitane del Paese. In ambito formativo è stato Direttore dell’Istituto di Studi Professionali e Giuridico Militari presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, occupandosi della formazione avanzata degli ufficiali. Attualmente è vice capo di gabinetto del ministero della difesa.


Gen. B. Ubaldo Del Monaco

Ubaldo Del Monaco è Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri con una carriera iniziata nel 1987, dopo la frequenza dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna; ha frequentato il 10° Corso Superiore di Stato Maggiore presso il Centro Alti Studi per la Difesa, conseguendo il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari e la qualifica di Consigliere giuridico nelle Forze Armate.

Nei gradi di Tenente e Capitano ha svolto incarichi operativi come Comandante di Plotone al I Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Roma-Parioli e Comandante di Compagnia a Ostia, Locri e Verona.

Da Maggiore e Tenente Colonnello ha comandato la Compagnia Carabinieri di Roma – Piazza Dante e ha prestato servizio presso il Comando Generale dell’Arma, ricoprendo gli incarichi di Capo Sezione dell’Ufficio Pubblica Informazione, dell’Ufficio Criminalità Organizzata e dell’Ufficio Stampa.

Con il grado di Colonnello è stato Capo Ufficio Stampa dell’Arma dei Carabinieri, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Napoli e Capo Divisione Gabinetto della DIA – Direzione Investigativa Antimafia. Nel settembre 2023 è stato nominato Comandante della Legione Carabinieri Puglia, proveniente dal Comando Generale dove ricopriva l’incarico di Capo del V Reparto (Comunicazione e Stampa). Nel luglio 2025 ha assunto il comando della Legione Carabinieri Sicilia.


Gen. B. Giuseppe De Liso

Giuseppe De Liso, nato a Santa Maria Capua Vetere (CE) il 9 aprile 1966, coniugato e padre di tre figli, è Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri. Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 10° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze e conseguito i master in Scienze della Sicurezza e dell’Organizzazione e in Studi internazionali strategico-militari.

Nel corso della carriera ha ricoperto incarichi operativi e di comando quali Comandante di Plotone dell’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Reggio Emilia e Comandante delle Compagnie Carabinieri di Trani e Castellammare di Stabia. Ha svolto incarichi di staff al Comando Generale dell’Arma, tra cui addetto all’Ufficio Personale Ufficiali e Capo Sezione dell’Ufficio Legislazione.

È stato Comandante del Gruppo Carabinieri di Locri, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Firenze e Capo Ufficio Cerimoniale del Comando Generale. Nel 2021 ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo. Attualmente è Comandante della Legione Carabinieri Veneto.


Gen. B. Riccardo Sciuto

Riccardo Sciuto, nato a Rho (Milano) nel 1965, ha intrapreso la carriera militare a 21 anni, frequentando il 168° corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) e ha conseguito, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, il diploma di Consigliere giuridico delle Forze Armate in materia di Diritto internazionale umanitario. Ha inoltre ottenuto master di secondo livello presso le Università di Torino, LUMSA e LUISS.

Tra gli incarichi ricoperti figurano quelli di Comandante del III Battaglione Allievi Ufficiali Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena e di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Catania. Promosso Colonnello, dal 2011 al 2014 ha retto il Comando Provinciale di Agrigento, per poi assumere il Comando Provinciale di Genova. È stato successivamente nominato Comandante della Legione Carabinieri Calabria.


Gen. B. Jacopo Mannucci Benincasa

Jacopo Mannucci Benincasa è Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri e attualmente Comandante della Legione Carabinieri Puglia. Dopo un’iniziale esperienza presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, ha ricoperto incarichi operativi di rilievo come Comandante della Compagnia Carabinieri di Bianco (RC) e Vice Comandante del ROS di Napoli.

Successivamente ha assunto il comando del Reparto Operativo dei Carabinieri di Modena e del Reparto Operativo di Palermo, maturando una consolidata esperienza nel settore investigativo. Assegnato al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione “Eversione e Terrorismo” dell’Ufficio Criminalità Organizzata, per poi divenire Capo Ufficio Sistemi Telematici e, dal 2012, Capo dell’Ufficio Criminalità Organizzata.

Successivamente è stato Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina e poi di Milano, uno dei comandi più complessi e strategici a livello nazionale, per dimensioni, carico operativo e rilevanza istituzionale.


Gen. B. Vincenzo Molinese

Vincenzo Molinese, nato a Bari il 24 dicembre 1966, sposato e padre di due figli, è Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri. Ha frequentato il 168° corso biennale dell’Accademia Militare di Modena, completando il percorso di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Nominato Tenente nel 1990, ha iniziato il servizio come Comandante di Plotone al 10° Battaglione Carabinieri Campania di Napoli, assumendo successivamente il comando della Compagnia Meccanizzata. Nel 1992 è stato assegnato al Reparto Operativo del Comando Provinciale di Roma, dove è rimasto fino al 1994, quando ha assunto l’incarico di Comandante della Compagnia di Manduria (TA).

Nel 1999 è stato trasferito a Lecce come Capo Sezione Anticrimine del ROS. Nel 2005 ha frequentato l’8° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), completando il ciclo di studi di dieci mesi. A novembre 2006 è stato assegnato all’Ufficio Criminalità Organizzata del Comando Generale dell’Arma, gestendo la 1ª sezione fino al novembre 2011, quando è stato nominato Comandante del Reparto Crimini Violenti del ROS di Roma.

Dal settembre 2015 ha ricoperto la carica di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, mentre dal settembre 2018 è stato assegnato alla Direzione Investigativa Antimafia presso il Comando Generale. Dal settembre 2022, in qualità di Generale di Brigata, ha assunto l’incarico di Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.


Gen. B. Fabio Cairo

Fabio Cairo è Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri, in servizio dal 1988. Ha ricoperto incarichi operativi e di staff di rilievo, tra cui Capo Ufficio Personale Appuntati e Carabinieri presso il Comando Generale.

Ha guidato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia (2015‑2016) e successivamente il Comando Provinciale di Bari e BAT (2018‑2021), distinguendosi per il rafforzamento dei controlli sul territorio, il contrasto al caporalato e la collaborazione con le istituzioni locali.

Dal 2021 ha assunto incarichi a livello centrale nell’ambito della cooperazione internazionale di polizia.


La redazione di Infodifesa rivolge le più sentite congratulazioni ai Generali promossi, augurando buon lavoro nei nuovi e più elevati incarichi al servizio dell’Arma dei Carabinieri e delle istituzioni della Repubblica.

Laura Bianchi – Esperta in relazioni sindacali militari e di polizia
Esperta in relazioni sindacali delle Forze Armate e di Polizia

Laura Bianchi

Laura Bianchi è una consulente e analista indipendente specializzata in relazioni sindacali, rappresentanza e tutela del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Si occupa di contrattazione, diritti del personale, evoluzione normativa e dinamiche istituzionali. Su InfoDifesa.it cura approfondimenti basati su fonti ufficiali, documenti sindacali e analisi del contesto giuridico e operativo.