Allarme sicurezza: da venerdì 40mila carabinieri, poliziotti e finanzieri in meno?
Non c’è solo Nunzia Schilirò, vicequestore No Green pass di Roma sospesa per la sua propaganda pubblica contro il certificato verde e il governo. Il rischio è che dal 15 ottobre, quando il Green pass diventerà obbligatorio sui luoghi di lavoro, l’Italia resti senza forze dell’ordine.
Ancora oggi, infatti, ci sono carabinieri, poliziotti e finanzieri senza green pass i quali già alla fine di questa settimana non potranno recarsi a lavoro se sprovvisti di certificazione. Secondo i dati riportati dalla stampa si tra di circa 40mila non vaccinati nelle Forze dell’ordine.
Nello specifico, anche se l’ultimo rilevamento risale a metà settembre i non vaccinati e No Green pass tra i carabinieri sarebbero 20mila su 108mila, 14mila su 98mila nella Polizia e 5mila su 58mila nella Guardia di finanza. Perché già a inizio della campagna vaccinale le forze dell’ordine non vennero incluse nelle categorie prioritarie? “Forse – è il sospetto (inquietante) del quotidiano – perché già allora qualcuno temeva defezioni difficili poi da gestire”. E a rischiare di pagare dazio ora è l’Italia che si è vaccinata, per scelta o perché obbligata di fatto dallo spauracchio della sospensione e dello stipendio bloccato.
Va detto che nonostante il decreto che obbliga tutti i lavoratori a essere in possesso del green pass, l’effetto sulle vaccinazioni non c’è stato. Dimostrazione che sarà molto difficile convincere coloro che ancora oggi non risultano vaccinati.