Rinvio a giudizio del Consigliere di Crosetto, Comellini richiama l’attenzione del Ministro della Difesa
La nota di Luca Marco Comellini: Un richiamo all’attenzione del Ministro Crosetto
Luca Marco Comellini, segretario generale del sindacato dei militari, ha richiamato l’attenzione del Ministro Crosetto su una vicenda di rilievo per il mondo militari. Il contenuto della nota riguarda l’accusa di disastro ambientale nei confronti del Generale Domenico Rossi, Consigliere del Ministro della Difesa per le tematiche sindacali tra militari e le Rappresentanze militari.
La nota di Luca Marco Comellini mette in luce l’accusa di disastro ambientale che verrà affrontata il prossimo 25 gennaio davanti al tribunale di Cagliari. Cinque generali, infatti, affronteranno un processo per difendersi dall’accusa di disastro colposo legata all’inchiesta sugli effetti di anni di esercitazioni nel poligono militare di Teulada.
LEGGI ANCHE Chi sono i nuovi consiglieri del Ministero della Difesa? Interrogazione al Ministro Crosetto
Questa vicenda – secondo Comellini – assume un’importanza particolare, in quanto coinvolge un consigliere del Ministro e solleva interrogativi sulla tutela dei lavoratori militari e sulla responsabilità delle istituzioni.
L’incompatibilità dell’accusa con la tutela dei lavoratori militari
È evidente – sottolinea Comellini – come l’accusa di disastro ambientale contro il Generale Rossi cozzi profondamente con le tutele dei lavoratori che è chiamato a trattare (sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro e tutela della salute dei lavoratori militari). Luca Marco Comellini solleva, quindi, la necessità di una rapida sostituzione del Generale Rossi nel suo ruolo di Consigliere per le Associazioni professionali, considerando la gravità dell’accusa che pende su di lui. “È compito del Ministro Crosetto agire con tempestività”.
La fiducia nell’integrità e nella risposta del Generale Rossi
Nonostante la situazione delicata – conclude la nota di Comellini – si esprime fiducia nel senso di responsabilità del Generale Rossi, “sono certo già da domani darà le dimissioni dal prestigioso incarico affidatogli dal ministro Crosetto.”