Carabinieri

“Mi hanno detto grazie”. Parla il carabiniere “La gente mi ha detto grazie e per noi non c’è parola più bella”

“La gente mi ha detto grazie e per noi carabinieri non c’è parola più bella”. Parla il carabiniere scelto Graziano Donato, in forze alla Compagnia di Padova, intervenuto ieri mattina in aiuto al senegalese che ha portato in salvo dalle gelide acque del Brenta un anziano che aveva tentato il suicidio.

“Erano le 7.40 quando ci è arrivata la chiamata – racconta il militare – io e un collega eravamo di pattuglia a Mortise, siamo arrivati sul posto in un paio di minuti”. Un intervento tempestivo, a Torre, sul passaggio pedonale Benetti da cui si era lanciato il 68enne.

“Quando sono arrivato il ragazzo era stremato, aveva faticato parecchio per portare a riva l’aspirante suicida che faceva resistenza”. “Non ci ho pensato un attimo: vedendo il giovane in difficoltà sono corso in suo aiuto”. In aiuto ad entrambi. Divisa e guanti del carabiniere si sono sporcati di fango. Attorno, la gente che applaudiva all’eroico gesto.

“Ho chiesto al giovane se stesse bene, se voleva andare in ospedale, lui – continua il carabiniere – mi ha detto che stava bene e che doveva andare al lavoro”.

“Mi ha stupito l’umanità e la semplicità del senegalese”.

L’anziano, residente a Padova, coi parenti lontani, è rimasto in acqua per circa 4 minuti, resta ricoverato in Terapia Intensiva ma le sue condizioni sono in miglioramento.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto