L’Arma arruola Luca Lunetta, primo pilota nella storia dei carabinieri: ‘Un sogno che diventa realtà”
Una svolta storica nel motorsport italiano vede per la prima volta l’Arma dei Carabinieri varcare i cancelli del paddock del Motomondiale. Protagonista di questo momento epocale è il giovane pilota Luca Lunetta, che diventa il primo centauro nella storia a vestire i colori dell’Arma nelle competizioni mondiali.
L’annuncio, giunto durante il weekend del GP di San Marino al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, si è concretizzato lunedì con l’ingresso ufficiale di Lunetta nel Centro Sportivo Carabinieri. “È stata una giornata indimenticabile”, ha confessato con emozione il pilota attraverso i suoi canali social, “il sogno di entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri è diventato realtà”.
Se la presenza dei gruppi sportivi militari nel Motomondiale non è una novità – con le Fiamme Oro della Polizia che hanno già schierato campioni del calibro di Danilo Petrucci ed Enea Bastianini – questa è la prima volta che l’Arma dei Carabinieri fa il suo ingresso ufficiale nelle competizioni mondiali su due ruote.
Lunetta, che corre nel team SIC58 Squadra Corse, si unisce così a una tradizione di prestigio che vede altri piloti di talento rappresentare i corpi dello Stato: dal suo compagno di squadra Filippo Farioli a Michele Pirro, Simone Corsi e Lorenzo Dalla Porta, tutti appartenenti alle Fiamme Oro.
“Sono profondamente onorato di essere il primo pilota a rappresentare l’Arma dei Carabinieri”, ha dichiarato Lunetta, aggiungendo con determinazione: “Spero con tutto il cuore di portarne il nome sempre più in alto nelle prossime stagioni, continuando a crescere insieme nel motociclismo”.
Questo storico ingresso non rappresenta solo un traguardo personale per il giovane pilota, ma segna anche un nuovo capitolo nella storia dell’Arma dei Carabinieri, che allarga così i propri orizzonti sportivi verso le competizioni motoristiche di più alto livello.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI