I Giovani al Centro del Futuro dell’Esercito: La Visione del Generale Masiello
In occasione del giuramento degli Allievi del 237° Corso della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello ha condiviso la sua visione per il futuro dell’Esercito italiano.
Il Significato del Giuramento
“Il giuramento di oggi rappresenta l’ingresso degli allievi nella famiglia dell’Esercito, quindi l’ingresso ufficiale nella vita militare,” ha dichiarato il Generale Masiello a Fanpage.it. “Stiamo investendo molto sui giovani perché saranno i protagonisti del cambiamento dell’esercito.”
La Sfida del Rinnovamento
Il Capo di Stato Maggiore ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento giovanile: “Sin dal primo giorno del mio insediamento ho voluto che fosse chiaro questo messaggio: l’Esercito potrà cambiare solamente se tutti partecipano e soprattutto se lo fanno i giovani. Perché sono gli unici che hanno la capacità di intercettare rapidamente i cambiamenti.”
Innovazione e Partecipazione
Riguardo alle strategie di modernizzazione, Masiello ha evidenziato: “Ho chiesto aiuto a tutti i giovani dell’Esercito di aiutarmi ad adattare la Forza Armata alle nuove realtà, alle nuove sfide, a renderlo tecnologico e più moderno.”
Un Nuovo Modello Organizzativo
“Le idee non hanno gradi,” ha affermato con convinzione il Generale, introducendo il progetto “distanza zero”. Ha poi annunciato una nuova iniziativa: “Adesso stiamo lanciando anche ‘Un caffè col capo’. Quindi ogni volta che potrò passerò qualche tempo con 4-5 persone al di fuori dei legami gerarchici. Questo confronto diretto serve sentire le idee che vengono dal basso. Loro sono i protagonisti dell’Esercito futuro.”
L’approccio innovativo del Generale Masiello segna un punto di svolta nella gestione delle Forze Armate, promuovendo un modello più dinamico e inclusivo, dove la gerarchia tradizionale si apre all’innovazione e al contributo delle nuove generazioni.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI