Intelligence

Riassetto ai vertici dell’intelligence italiana: nuove nomine per DIS e AISI

Il governo Meloni ha annunciato importanti cambiamenti ai vertici dei servizi di sicurezza italiani. Con un decreto firmato dalla Presidente del Consiglio, sono state disposte nuove nomine che entreranno in vigore dal 2 settembre prossimo.

 Del Deo nuovo vicedirettore del DIS

Giuseppe Del Deo, attuale vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), è stato nominato vicedirettore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Il DIS, struttura chiave della Presidenza del Consiglio, coordina le due agenzie d’intelligence nazionali. Del Deo, ex ufficiale dell’Esercito, subentrerà a Bruno Valensise, che dallo scorso aprile è alla guida dell’AISI.

Rizzi dalla Polizia all’AISI

A sostituire Del Deo all’AISI sarà il prefetto Vittorio Rizzi, che lascia l’incarico di vicecapo vicario della Polizia. Questa nomina completa la squadra dei vicedirettori di Piazza Dante, sede del DIS, guidato dal 2021 dall’ambasciatrice Elisabetta Belloni. L’altro vicedirettore del DIS rimane il prefetto Alessandra Guidi, in carica da tre anni.

Il rinnovo dei vertici potrebbe non essere concluso. Nei prossimi mesi, infatti, sia Carlo De Donno, vicedirettore all’AISI, sia Nicola Boeri, numero due all’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) diretta da Giovanni Caravelli, raggiungeranno l’età pensionabile. La legge prevede comunque la possibilità di prorogare il loro mandato.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto