Ucciso dall’auto di scorta ai magistrati: carabiniere indagato per omicidio stradale
NAPOLI – Un tragico incidente stradale ha sconvolto la città di Napoli martedì mattina, causando la morte di Francesco Esposito, 72 anni. L’uomo è stato investito mentre attraversava le strisce pedonali insieme alla moglie su Corso Umberto I, una delle vie più trafficate della città.
La coppia è stata investita da una Alfa Romeo Stelvio blindata, utilizzata come scorta per i magistrati. L’auto, partita da Piazza Garibaldi, procedeva insieme ad un’altra vettura dello stesso tipo verso Piazza Bovio. L’impatto è avvenuto all’altezza del civico 272, dove Esposito ha subito gravi ferite che hanno poi portato al suo decesso nell’Ospedale del Mare di Napoli.
Dettagli dell’Incidente
Nell’Alfa si trovavano due carabinieri, che si sono immediatamente fermati a seguito dell’incidente. Il conducente è ora indagato per omicidio stradale. La polizia giudiziaria, dopo aver notificato il fatto alla Procura, ha proceduto al ritiro della sua patente.
La moglie della vittima, 70enne di origini ucraine, è attualmente ricoverata in prognosi riservata all’Ospedale del Mare, con una frattura alla spalla.
Le Indagini in Corso
Il reparto infortunistica della Polizia locale di Napoli, guidato dal generale Ciro Esposito, sta conducendo indagini dettagliate per ricostruire l’incidente avvenuto alle 8:30. L’Alfa Stelvio è stata posta sotto sequestro e sono stati effettuati i rilievi del luogo. Fondamentali saranno le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, che potrebbero fornire ulteriori dettagli sull’accaduto.
Secondo le prime ricostruzioni, l’autista dell’Alfa non si sarebbe accorto dei due pedoni. La zona è caratterizzata da numerosi attraversamenti pedonali e da un intenso traffico nelle ore di punta.
Un Triste Bilancio
La morte di Esposito rappresenta la prima vittima dell’anno in un incidente stradale a Napoli. Le statistiche aggiornate mostrano che, tra agosto 2022 e dicembre 2023, ci sono stati 15 decessi dovuti a incidenti stradali nella città.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI