Carabinieri

Trento, la Provincia acquisterà sei motociclette per i Carabinieri

La Giunta provinciale di Trento ha approvato un provvedimento per potenziare la flotta delle motociclette in dotazione ai Carabinieri del Comando provinciale, con l’obiettivo di migliorare il controllo del territorio e la sicurezza stradale.

Il progetto “Due ruote sicure”, proposto dall’Arma dei Carabinieri e condiviso dalla Giunta, prevede l’acquisto di sei nuove motociclette per un investimento massimo di 120.000 euro. I nuovi mezzi andranno a rinforzare la flotta attualmente in uso ai Carabinieri impegnati nel pattugliamento del territorio trentino, con particolare attenzione alle zone montane maggiormente interessate dai flussi turistici.

La scelta di puntare su un maggior numero di motociclette è motivata dalla loro versatilità e agilità negli spostamenti su strade di montagna e sentieri. In questo modo si punta a migliorare l’efficacia degli interventi delle forze dell’ordine per la regolazione del traffico, la prevenzione e il contrasto degli incidenti stradali.

Un fattore determinante è l’incremento negli ultimi anni di turisti motociclisti che visitano le valli trentine in moto, soprattutto durante la bella stagione. Da qui l’esigenza di rafforzare i servizi di controllo su due ruote, per garantire la sicurezza degli stessi motociclisti oltre che degli altri utenti della strada.

L’iniziativa rientra nel solco tracciato dalla legge provinciale del 2024, che prevede il potenziamento delle attività di vigilanza sul territorio trentino. E rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e le forze dell’ordine per migliorare la qualità della vita nelle valli trentine.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto