Difesa

TORNA IN VENDITA IL CIOCCOLATO MILITARE

Il cioccolato militare torna sul mercato, grazie all’accordo fra l’Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze e Fonderia del cacao, azienda di Calenzano specializzata in prodotti biologici, anche senza glutine e latte: la linea di prodotti ‘Cioccolato militare’ sarà presentata ufficialmente alla prossima edizione di Taste, il salone di Pitti Immagine che si svolgerà a Firenze, alla Stazione Leopolda, dal 10 al 12 marzo. E’ quanto scrive Stefano Vetusti per la Nazione.it.

Il cioccolato militare è un fondente al 70% e si presenta avvolto nella confezione storica delle Forze armate, in formato da 50 grammi e 100 grammi e la tavoletta da 200 grammi. I cioccolatini da 5 grammi ciascuno completano la linea e saranno disponibili anche in uno speciale astuccio di metallo, mentre la crema spalmabile sarà in tubetto di alluminio.

Le vendite consentiranno di contribuire al finanziamento del Chimico farmaceutico militare di Firenze, impegnato nella produzione di farmaci ‘orfani’ sui quali l’industria privata non investe per scarsi margini di profitto. Il ritorno sul mercato delle storiche barrette avrà quindi anche una funzione sociale.

Il cioccolato militare è usato dall’esercito come parte della razione giornaliera fin dal 1937. Queste razioni di cioccolato furono introdotte per la prima volta negli Stati Uniti, per migliorare il morale delle truppe e come razione d’emergenza energetica in caso di necessità e soprattutto facilmente trasportabile.

Le barrette dure di cioccolato scuro furono fatte all’inizio con un sapore non troppo allettante, per evitare un uso eccessivo da parte delle truppe. Erano molto resistenti al calore e successivamente ne venne migliorato anche il sapore. Ideata per sopravvivere alla fatica e in ambienti esterni, la cioccolata extra fondente targata «EI» è entrata nella storia dell’esercito italiano.


La mitica barretta era rimasta in dotazione in Italia nella razione K all’Eeronautica militare. Il cioccolato è ancora utilizzato nelle missioni della Nasa. I prodotti della linea saranno acquistabili nei migliori punti vendita specializzati,. attraverso i canali ufficiali delle Forze Armate e online. Fonderia del cacao ha il laboratorio di produzione a Calenzano e seleziona il prodotto da lavorare soprattutto in Ecuador, curando tutta la filiera, dalla raccolta alla tostatura, fino alla raffinazione in laboratorio.

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto