Esteri

Taiwan: nuova incursione cinese con 10 aerei e 5 navi militari

Dieci aerei militari della Repubblica popolare cinese sono entrati oggi nella Zona d’identificazione della difesa aerea (Adiz) di Taiwan, accompagnati da cinque navi da guerra in assetto da combattimento. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Taipei, secondo cui si tratta della seconda incursione di questa settimana. Già alle 9 di questa mattina la Difesa di Taiwan ha identificato 25 aerei militari cinesi nello Stretto, inclusi caccia J-10 e J-16 e bombardieri H-6.

Di tali velivoli, dieci sono entrati nell’Adiz o hanno attraversato la linea mediana, che in passato fungeva da confine convenzionale tra la Cina e Taiwan e che da circa un anno, dalla crisi seguita alla visita a Taipei dell’allora presidente della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi, viene frequentemente violata dai mezzi militari di Pechino. Taiwan, da parte sua, ha mobilitato come di consueto aerei e navi militari per monitorare i movimenti delle forze cinesi.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto