Esteri

Scontro a fuoco a Rafah, tensione tra Israele ed Egitto: un militare egiziano ucciso

 Tensione alle stelle al confine tra Gaza e l’Egitto, dove nella giornata di oggi si è verificato uno scontro a fuoco tra militari israeliani ed egiziani presso il valico di Rafah. Stando alle prime ricostruzioni, un soldato egiziano sarebbe rimasto ucciso nello scontro, mentre altri sarebbero stati feriti.

L’incidente è stato confermato dall’esercito israeliano (Idf), che lo ha definito “sotto revisione e discussione con gli egiziani”. Fonti militari di Tel Aviv hanno accusato i militari del Cairo di aver aperto il fuoco per primi contro le forze israeliane, provocando la reazione di queste ultime. La dinamica esatta deve ancora essere chiarita, ma secondo testimonianze raccolte sembra che un soldato egiziano abbia fatto fuoco contro i mezzi dell’Idf nei pressi del valico.

Anche dal fronte egiziano giunge conferma di un’indagine avviata per far luce sull’accaduto. Il portavoce militare egiziano ha dichiarato che “le forze armate stanno conducendo un’inchiesta sullo sparo che ha causato la morte di un membro della sicurezza”.

Lo scontro è avvenuto a poche ore dal pesante raid israeliano su un campo profughi di Rafah, che ha provocato almeno 45 morti tra i palestinesi. Il valico di Rafah è uno snodo chiave per l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. La sparatoria odierna rischia di far salire ulteriormente la tensione nell’area.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto