SCONTRI FRA FORZE DI POLIZIA E CINESI: IL CARABINIERE ORIENTALE RIPORTA LA CALMA
In caso di emergenza l’Arma riesce sempre a trovare una soluzione. Non era facile mediare fra i cinesi e le forze di polizia durante gli scontri scaturiti in seguito a controlli in un’azienda a Sesto Fiorentino, durante il quale centinaia di cinesi hanno accerchiato le forze dell’ordine. Per questo è stato determinante l’intervento di un carabiniere di origine orientale per riuscire a calmanre gli oltre 500 cinesi uniti nella protesta contro le forze di polizia.
E’ stato chiamato dai carabinieri di Firenze e si è precipitato da Calenzano, dove lavora – riporta il Redattore Sociale – Forse l’unico in grado di distendere le ire da una parte e dall’altra.
Scrive Angelo Hu, consigliere comunale a Campi Bisenzio di Sinistra Italiana: “Il mio pensiero va a quel ragazzo/carabiniere di origine cinese, che ieri con grande coraggio e senso del dovere, si è posto come interlocutore tra forze dell’ordine e manifestanti, lo ringrazio perché so benissimo che non era una cosa facile e che molti compaesani, non avrebbero realmente capito, l’effetto benefico della sua presenza. Ieri sera ho avuto anche l’occasione in quelle lunghe ore di complimentarmi con lui”.