RENZI: ENTRO L’ESTATE RIMARRANO SOLO DUE FORZE DI POLIZIA
Panico tra le forze dell’ordine. Matteo Renzi ha comunicato ai suoi ministeri che cinque forze di polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Corpo forestale e Polizia penitenziaria) sono troppe, e che gli sprechi sono ormai inaccettabili .
Così ha deciso che già nella prossima Finanziaria il governo presenterà un emendamento per creare una centrale unica di acquisto . Per comprare qualunque bene o servizio, insomma, dalle divise agli elicotteri, in caserma non si potrà più decidere in autonomia, ma si potrà passare al vaglio della nuova struttura, che avrà i suoi uffici nel ministero dell’Economia. Una mossa che nei prossimi anni potrebbe garantire un risparmio fino a 2,5 miliardi di euro.
Sarà l responsabile della Pubblica amministrazione Marianna Madia a presentare l’emendamento: pare sia stata l’unica, in Consiglio dei ministri, che abbia avuto il coraggio di accollarsi la grana. E la centrale unica soltanto il primo passo di una più profonda rivoluzione. Il premier vorrebbe che entro l’estate rimanessero solo due forze dell’ordine: i Carabinieri (la Finanza si fonderà con loro e avrà esclusivamente compiti tributari) e la Polizia, a cui Renzi accorperà Forestale e Penitenziaria. «Dovrà passare, in tutti i sensi, sui nostri corpi», è stata la reazione a caldo dei generali.