Panico tra le forze dell’ordine. Matteo Renzi ha comunicato ai suoi ministeri che cinque forze di polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Corpo forestale e Polizia penitenziaria) sono troppe, e che gli sprechi sono ormai inaccettabili .
Così ha deciso che già nella prossima Finanziaria il governo presenterà un emendamento per creare una centrale unica di acquisto . Per comprare qualunque bene o servizio, insomma, dalle divise agli elicotteri, in caserma non si potrà più decidere in autonomia, ma si potrà passare al vaglio della nuova struttura, che avrà i suoi uffici nel ministero dell’Economia. Una mossa che nei prossimi anni potrebbe garantire un risparmio fino a 2,5 miliardi di euro.
Sarà l responsabile della Pubblica amministrazione Marianna Madia a presentare l’emendamento: pare sia stata l’unica, in Consiglio dei ministri, che abbia avuto il coraggio di accollarsi la grana. E la centrale unica  soltanto il primo passo di una più profonda rivoluzione. Il premier vorrebbe che entro l’estate rimanessero solo due forze dell’ordine: i Carabinieri (la Finanza si fonderà con loro e avrà esclusivamente compiti tributari) e la Polizia, a cui Renzi accorperà Forestale e Penitenziaria. «Dovrà passare, in tutti i sensi, sui nostri corpi», è stata la reazione a caldo dei generali.