PUTIN SFOGGIA IN UNA PARATA LA SUA NUOVA GRANDE ARMATA:10.000 MILITARI, VEICOLI BLIDATI E MISSILI NUCLEARI
Le forze armate russe hanno sfilato nel centro di Mosca per celebrare il 71 ° anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale. La Russia ha mostrato armi di di ultima generazione militare, tra cui il missile nucleare a lunga gittata RS-24 Yars. Caccia, bombardieri pesanti ed elicotteri hanno sorvolato Piazza Rossa, compresi quelli utilizzati in Siria, dove aerei russi stanno aiutando le forze governative. La sfilata incluso nuova Guardia Nazionale della Russia.
La Guardia Nazionale sarà armata con moderni fucili d’assalto AK-74M e avrà il compito di combattere il terrorismo e la criminalità organizzata. Tali operazioni sono attualmente sotto il comando del Ministero degli Interni OMON e SOBR forze speciali. Secondo quanto riporta la BBC La sfilata ha coinvolto 10.000 militari, 135 veicoli blindati e 71 aerei.
Giorno della Vittoria (9 maggio) è un’occasione per il Cremlino per suscitare sentimenti patriottici, durante il quale i russi ricordano i sacrifici fatti nella seconda guerra mondiale.
La Russia sta spendendo miliardi di dollari nella modernizzazione dei propri armamenti e nell’addestramento dei propri militari, in mezzo a tensioni con la Nato per il conflitto in Ucraina. Così la parata annuale ostenta anche la potenza militare russa al pubblico internazionale.
‘Unità nazionale’
Per la prima volta un contingente delle forze spaziali russe ha aderito alla Parata – ufficiali e cadetti da un’accademia militare che ha prodotto famosi cosmonauti sovietici, tra cui Yuri Gagarin ed il tedesco Titov.
Le armi pesanti includono i nuovi sistemi russo missilistici anti-aerei – S-400 e Pantsir – così come il missile a medio raggio Iskander. L’S-400 attualmente protegge base aerea della Russia nei pressi di Latakia in Siria.
Rivolgendosi alle forze armate, il presidente Vladimir Putin ha elogiato l’impresa in tempo di guerra di milioni di cittadini sovietici, che “ha dimostrato la vera forza della nostra nazione, la sua unità, lo spirito trionfante e devozione patriottica”.
Putin ha anche richiamato ad un “sistema non-bloc della sicurezza internazionale” – ribadendo l’opposizione russa alla Nato, senza menzionare l’alleanza occidentale per nome.