Prefetto Messina indagato per peculato da procura di Padova
La Procura della Repubblica di Padova ha iscritto nel registro degli indagati il prefetto Francesco Messina, 63 anni, con l’accusa di peculato.
L’inchiesta, avviata alcuni mesi fa, è relativa all’utilizzo improprio di autisti e mezzi di servizio per viaggi e trasferte non istituzionali.
Messina è stato prefetto di Padova dal 3 luglio 2023 fino a ieri quando il Consiglio dei Ministri ha deciso il suo trasferimento e lo ha collocato a disposizione con incarico in materia di prevenzione amministrativa antimafia.
Gli incarichi
Nato a Catania nel 1961 e laureato in giurisprudenza, Messina è entrato in polizia nel 1987, lavorando inizialmente alla sezione omicidi della questura di Milano dove dal 1992 al 1997 è stato assegnato all’Antimafia. Nel 2021 è diventato capo della squadra mobile di Brescia mentre, dopo la nomina a primo dirigente, nel 2003 ha guidato il Sisde di Palermo. È stato questore di Varese, Caserta, Perugia e Torino prima di diventare direttore centrale dell’Anticrimine. È prefetto dal 3 novembre del 2020.