Polizia Penitenziaria

Poliziotto suicida: Ministero rivuole il milione di euro di risarcimento per malattia contratta in servizio

Una vicenda assurda quella che sta colpendo la famiglia del collega di Polizia Penitenziaria che si è suicidato nel lago di Campotosto nelle settimane scorse. Si era ammalato sul lavoro, ha subito un trapianto di cuore e gli riconoscono un danno da 1 milione di euro. Lui poi si uccide e il Ministero rivuole i soldi dalla vedova che non lavora e ha tre figli minori.

Non c’e’ pace per V.S. di 52 anni dell’Aquila, ex agente della Polizia Penitenziaria nel carcere “Costarelle” di Preturo (L’Aquila).

Dopo il lungo calvario medico e giudiziario, nonostante in primo grado il Tar dell’Aquila gli avesse riconosciuto un danno da circa 1 milione di euro, la mente dell’ex agente era ormai offuscata dalla depressione che lo ha spinto al suicidio due mesi fa nei pressi del lago di Campotosto (L’Aquila). Una morte che ha lasciato attonita un’intera città, sulla quale il ministero di Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria è tornata a farsi sentire, chiedendo attraverso la presentazione dell’Appello al Consiglio di Stato, la restituzione della somma.

L’avvocato Antonello Carbonara, dovra’ ancora una volta presentare la “copiosa documentazione medica” relativa al calvario medico subito dal 52enne che nel 2011 aveva contratto la legionella all’interno del posto di lavoro. Una malattia che aveva accentuato una patologia cardiaca dell’ex agente, costretto a subire anche un trapianto di cuore.

Secondo il Ministero di Giustizia, non vi sarebbe prova che il batterio sia stato contratto nell’ambiente di lavoro, ma le carte in mano alla parte offesa, dicono il contrario: la presenza del batterio nel novembre 2011 e l’assenza dello stesso nell’abitazione del 52enne.

Fonte: Penitenziaria.it

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Leave a Reply

error: ll Contenuto è protetto