IL DISEGNO DI LEGGE

Il disegno di legge presentato prevede nuove disposizioni per il personale dei comparti difesa, sicurezza e soccorso che raggiunge l’età per il pensionamento o che, per ragioni di infermità o decesso, cessa dal servizio. In particolare, verrà applicato il coefficiente di trasformazione previsto per l’età anagrafica di accesso al pensionamento dei dipendenti pubblici, attualmente pari a 67 anni.

Ciò si potrebbe tradurre in un aumento del 24% rispetto ai coefficienti attualmente in vigore, garantendo quindi maggiori diritti al personale interessato.

Il testo prevede anche un meccanismo di adeguamento automatico del coefficiente da applicare nel caso venga rideterminato per legge il requisito anagrafico per l’accesso al pensionamento dei dipendenti pubblici. In tal caso, il coefficiente di trasformazione da applicare al personale dei comparti difesa, sicurezza e soccorso sarebbe automaticamente adeguato a quello previsto per l’età anagrafica stabilita per l’accesso al pensionamento di vecchiaia dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

In ultimo, il disegno di legge prevede la possibilità di rinunciare in parte all’aumento dei cinque anni per il calcolo del servizio utile per il diritto alla pensione, in modo da poter posticipare la cessazione dal servizio e versare ulteriori contributi. Questo potrebbe consentire di ottenere una pensione di maggior valore, garantendo una maggiore stabilità economica anche dopo la fine della carriera lavorativa.

GLI ARTICOLI DELLA LEGGE

Esaminiamo nel dettaglio gli articoli della legge: