Milite Ignoto: alloggi delle Guardie d’Onore in condizioni vergognose
I sindacati SIULM Marina e SUM hanno lanciato un allarme sulle condizioni in cui versano le strutture destinate alle Guardie d’Onore presso il Sacello del Milite Ignoto a Roma. In un comunicato congiunto, le organizzazioni sindacali hanno rivelato di aver segnalato allo Stato Maggiore della Difesa e al Gabinetto del Ministro della Difesa, già nel mese di luglio, una serie di criticità riguardanti gli alloggi e le condizioni di servizio del personale militare.
Un Quadro di Degrado: Le Criticità Denunciate
Secondo quanto riportato, gli alloggi mancherebbero dei requisiti igienici minimi. Le principali problematiche evidenziate includono:
- Inadeguata ventilazione e illuminazione negli alloggi, apparentemente situati in seminterrati
- Muri dei bagni fatiscenti e presenza di muffe
- Servizi igienici di tipo “alla turca” con perdite d’acqua
- Maniglie delle porte dei bagni danneggiate
- Persistente odore nauseabondo in tutta l’area, incluse le stanze del personale
- Assenza di alloggi dedicati al personale femminile e le colleghe sarebbero costrette a cambiarsi nei bagni.
Rischi per la Salute: Oltre l’Igiene, la Questione del Gas
I sindacati hanno inoltre sollevato preoccupazioni sulla sicurezza, segnalando che il personale sarebbe esposto all’inalazione di gas durante lo spegnimento della fiamma del sacello.
SIULM Marina e SUM hanno richiesto copia del Documento di Valutazione dei Rischi della struttura e informazioni sulle attività di vigilanza sanitaria svolte dal medico competente. Dopo quasi due mesi dalla segnalazione iniziale, i sindacati attendono ancora una risposta e sollecitano un intervento diretto del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, per superare quelle che definiscono “isteresi burocratiche”.
“Crediamo che i nostri colleghi e le nostre colleghe abbiano diritto a degli standard dignitosi e volti a preservarne la salute,” affermano i direttivi di SIULM Marina e SUM nel comunicato. Concludono con una domanda retorica: “Voi mandereste i vostri figli a dormire e andare in bagno in simili strutture fatiscenti?”4
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI