Inaccettabili aggressioni alle Forze dell’Ordine da parte di chi rappresenta il Paese
Le scene di cui si è reso protagonista a Roma il Governatore De Luca, alla testa di un corteo di Sindaci della Campania, si distaccano dell’immaginario collettivo che abbiamo di un Rappresentante delle Istituzioni che impronta il suo operare al rispetto dei ruoli e delle attribuzioni di altri soggetti che tutelano le libere Istituzioni democratiche.
Le aggressioni verbali e le ingiurie indirizzate ai nostri colleghi – si legge in una nota del SIC – impegnati a garantire l’ordine pubblico, prima in Piazza Santi Apostoli e poi a Palazzo Chigi, rappresentano una caduta di stile che, agli occhi tutti, risultano inaccettabili perché ledono il buon costume ed offendono la dignità di chi è chiamato a difendere i valori democratici. Attaccare chi difende quotidianamente i valori democratici – prosegue la nota – è biasimevole e diseducativo.
Quale messaggio può arrivare ai giovani che sentono proferire da un Rappresentante delle Istituzioni le seguenti frasi? “Lei non deve fare il pinguino con me!”. “Se non viene qualcuno a parlare dovrete caricarci. Dovete ucciderci!”.
Il SIC con ferma determinazione chiede il massimo rispetto verso tutti gli Operatori di Polizia. Ai Colleghi che stamane sono state vittime di tali riprovevoli frasi, il SIC esprime vicinanza. A questi Colleghi rivolgiamo il nostro plauso per avere mantenuto un atteggiamento di assoluta professionalità che esalta i valori più nobili della Polizia di Stato. Il SIC stigmatizza le parole offensive proferite contro i Servitori dello Stato. Il Segretario Generale del SIC Luigi Pettineo esprime nel comunicato “vicinanza ai colleghi vittime di tali riprovevoli frasi”, elogiandone la “professionalità” nel mantenere un atteggiamento corretto nonostante le provocazioni ricevute.
Pettineo chiede inoltre “al più presto una pubblica ammenda” da parte di De Luca, condannando senza mezzi termini il suo gesto. Parole molto dure che testimoniano la presa di posizione netta del principale sindacato di polizia.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI