Il Corso Survival, Evasion, Resistance and Extraction (SERE) “Charlie”. Acquisire le conoscenze e le capacità per sopravvivere nelle condizioni di isolamento avverabili in Teatro Operativo
Si è concluso il 1° corso 2024 per il conseguimento della qualifica SERE “Charlie” in favore di personale dell’AVES e dei paracadutisti del reggimento “Savoia Cavalleria” (3°), svoltosi presso il centro addestrativo aviazione dell’Esercito (CAAE).
I corsi di “Sopravvivenza, Evasione, Resistenza e Fuga” sono articolati su tre livelli: “Alpha” (teorico), “Bravo” (standard) e “Charlie” (avanzato). Tali moduli permettono ai frequentatori di acquisire, in modo progressivo, le conoscenze e le capacità per sopravvivere nelle condizioni di isolamento avverabili in Teatro Operativo.
Durante la fase addestrativa teorica del SERE “Charlie”, i frequentatori hanno dapprima approfondito argomenti correlati in particolar modo al Personnel Recovery (PR) quali la sopravvivenza di personale isolato, il comportamento in caso di cattura, l’evasione, la fuga e le principali procedure tecnico-tattiche adottate in ambito NATO.
Il percorso formativo è poi proseguito con una serie di attività propedeutiche alla fase finale del corso, caratterizzata da un’esercitazione continuativa di una settimana, nel corso della quale i frequentatori hanno simulato un’evasione da territorio ostile, in condizioni di scarsità di cibo e acqua e percorrendo diverse decine di chilometri. Durante il movimento sono state simulate attività di cattura e detenzione, operazioni queste, gestite da personale altamente specializzato e costantemente monitorate da un team sanitario a da un Ufficiale psicologo.
Il centro addestrativo aviazione dell’Esercito, oltre che scuola di volo in cui si specializzano piloti, specialisti ed equipaggi della Forza Armata, è polo formativo interforze e internazionale per i corsi SERE, antincendio aeroportuale e Forward Medevac.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI