CarabinieriSindacati Militari

I carabinieri aprono le porte delle caserme alle assemblee sindacali

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha emanato una disposizione che riconosce il diritto di assemblea delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale (APCSM). Queste associazioni, iscritte all’albo, potranno tenere riunioni sia all’interno delle caserme – anche in uniforme – sia in luoghi aperti al pubblico, con un ordine del giorno che riguardi i temi di competenza previsti dalla legge.

Sono state stabilite le modalità d’uso dei locali che, qualora disponibili, saranno individuati all’interno di sedi non inferiori a quelle di Comando di Compagnia e paritetico, sulla base del numero dei partecipanti e delle disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, le associazioni concorderanno con i titolari dei Comandi le modalità di tempo e luogo di svolgimento delle riunioni, specificando i reparti ai quali saranno estesi gli inviti.

LEGGI ANCHE Carabinieri 2.0: il comandante illuminato che dialoga con i sindacati

Il personale che intende partecipare alle assemblee durante il servizio, anche i militari non iscritti ad alcuna sigla sindacale, potrà farne richiesta al proprio Comandante, con un anticipo minimo di 5 giorni. In questa circostanza, è previsto il limite di 10 ore annue individuali contemplate dalla legge e la possibilità di usufruire degli istituti ordinari che consentono l’assenza dal servizio per il tempo necessario per raggiungere il luogo della riunione.

Questa disposizione è stata impartita ai Comandi competenti come immediatamente esecutiva, in attesa di eventuali integrazioni dello Stato Maggiore della Difesa. La norma riconosce il diritto di assemblea ai carabinieri e garantisce che questa attività non interferisca con le esigenze di servizio.

Quali sono le materie di competenza delle associazioni professionali a carattere sindacale

Competono alle associazioni professionali a carattere militare il contenuto del rapporto di impiego del personale militare, l’assistenza fiscale e la consulenza per le prestazioni previdenziali e assistenziali, l’inserimento nell’attività lavorativa di coloro che cessano dal servizio militare, le provvidenze per gli infortuni subiti e le infermità contratte in servizio e per causa di servizio, le pari opportunità, le prerogative sindacali per la tutela della salute e della sicurezza del personale militare, gli spazi e le attività culturali, assistenziali, ricreative e di promozione del benessere dei rappresentati delle associazioni e dei loro familiari.

Tuttavia, non è compito delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari trattare questioni relative all’ordinamento militare, all’addestramento, alle operazioni, al settore logistico-operativo e al rapporto gerarchico-funzionale del personale in servizio.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

error: ll Contenuto è protetto