Carabinieri

Ha un malore e si accascia, passante avverte i carabinieri: un salvataggio straordinario

Pochi giorni fa un uomo di circa 50 anni stava facendo jogging lungo viale della Moschea, a Roma, quando all’improvviso è caduto a terra privo di sensi. Una passante ha avvertito i Carabinieri, che erano nelle vicinanze. L’uomo era cianotico e senza battito cardiaco. I Carabinieri hanno immediatamente iniziato le manovre di BLS (Basic Life Support), eseguite da militari del CC Parioli e dai militari CC del Nucleo Radiomobile di Roma.

Dopo 5 minuti ininterrotti di massaggio cardiaco, l’ambulanza del 118 è giunta sul posto ed è stata effettuata una scarica con il defibrillatore. Grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri, l’uomo ha recuperato il battito e trasportato in codice rosso al più vicino ospedale per ulteriori cure. Alla professionalità e competenza dimostrate dai militari durante le operazioni di soccorso va riconosciuta la responsabilità del salvataggio dell’uomo a terra senza battito e cianotico.

Questa vicenda dimostra quanto sia importante la collaborazione tra cittadini ed istituzioni per garantire la sicurezza collettiva. La prontezza e la professionalità dei Carabinieri ha permesso alla persona coinvolta di poter ottenere un salvataggio straordinario e miracoloso. Infatti senza l’intervento tempestivo della passante ed il corretto ed efficace utilizzo delle procedure mediche da parte carabinieri sarebbe stato impossibile evitare un potenziale dramma.

Ai Carabinieri va riconosciuta la spiccata competenza e professionalità.

È una grande soddisfazione per noi pubblicare un evento di dedizione ed abnegazione quotidiana dei carabinieri. L’abile e professionale intervento nonché la straordinaria ed indiscussa professionalità ed umanità, hanno reso possibile il salvataggio di un uomo che altrimenti avrebbe rischiato la vita. La competenza dei Carabinieri e l’efficienza del servizio sanitario nel coordinare le operazioni e nel seguire i protocolli necessari, ha contribuito a rendere meno traumatica questa emergenza.

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI 

error: ll Contenuto è protetto