Guerra psicologica: La Corea del Nord lancia palloni aerostatici con immondizia e feci verso la Corea del Sud
Seul – Sale la tensione tra Corea del Nord e Corea del Sud, con Pyongyang che ha iniziato a lanciare palloncini carichi di escrementi e spazzatura oltre il confine pesantemente militarizzato. Mercoledì sono stati avvistati oltre 150 palloncini, secondo l’agenzia Yonhap, contenenti una miscela nauseabonda di bottiglie di plastica, batterie, scarpe e letame.
Le autorità sudcoreane hanno emesso avvisi alla popolazione di frontiera, esortandola ad evitare il contatto con gli oggetti e segnalare eventuali ritrovamenti. Un portavoce dello Stato Maggiore sudcoreano ha definito gli atti “disumani e volgari”, violando le norme internazionali.
Il vice ministro della difesa nordcoreano Kim Kang-il ha giustificato l’iniziativa come risposta ai recenti lanci dal Sud di volantini critici verso il regime, in una pericolosa escalation della guerra psicologica tra i due paesi.
Gli esperti temono che questi eventi rendano ancora più tesi i rapporti, già compressi dopo il fallimento del vertice di Hanoi tra Trump e Kim. La Corea del Nord sta alzando la posta dello scontro, ma gli osservatori concordano che tali azioni rischiano di accrescere soltanto l’isolamento di Pyongyang.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI