Gaffe a raffica di Biden in conclusione del vertice Nato: il suo discorso
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito che non si ritirerà dalla corsa per la Casa Bianca. “Ho battuto Donald Trump – ha dichiarato – e lo batterò una seconda volta. Ho un lavoro da portare a termine”.
In una conferenza stampfa durata quasi un’ora, al termine del vertice Nato, rispondendo a una serie di domande della stampa, Biden ha reagito con rabbia agli appelli lanciati anche dal suo partito a farsi da parte, dopo la deludente prestazione nel duello televisivo con Trump.
Biden promuove Harris nonostante la gaffe: “Qualificata a fare il presidente”
C’era molta attesa negli americani, e ansia tra i Democratici, per le possibili amnesie di Biden, gli sbandamenti, i segni di declino, ma non ci sono stati disastri, a parte qualche passaggio a vuoto, come quando ha confuso Kamala Harris con Trump, dicendo di “aver scelto Trump come vicepresidente perché convinto che fosse qualificata a fare il presidente”.
Il suo avversario ne ha approfittato per rilanciare il passaggio su Truth, dicendo “bravo Joe”, ma lo stesso tycoon è caduto nei giorni scorsi in una serie di gaffe, confondendo a sua volta nomi e fatti.
Biden ha voluto essere chiaro: non lascerà la corsa, si è definito il “più qualificato per battere Trump”, ha ammesso di aver commesso errori nel duello tv di fine giugno, “ma anche perché ho avuto orari massacranti, mentre Trump passava il tempo a giocare a golf e a segnare i punti”.
Riguardo la Nato, il presidente ha anche ribadito di essere il “più qualificato a garantire che l’Ucraina non cada e possa farcela contro la Russia”, e svelato che i leader dei Paesi alleati non gli hanno chiesto di non correre, ma di vincere, per “fermare colui che viene visto come un disastro”.
Biden ha anche ricordato che quando nel 2020 si era definito un candidato traghettatore, la situazione è cambiata, lanciando un avvertimento sulla “democrazia sotto assedio”. Il presidente ha citato il “Project 2025”, il manifesto della svolta autoritaria realizzato da un think tank conservatore legato a Trump, e il cui nome compare nel testo più di trecento volte.
Biden avverte la Russia: “Non mi inginocchierò a Putin”
Alla fine Biden è stato in grado di fornire risposte chiare e dirette, evitando disastri e fornendo l’immagine di un comandante saldo in politica estera. Sulla Russia ha detto di “non avere buoni motivi per parlare” con il presidente russo Vladimir Putin “fino a quando non cambierà atteggiamento”, ha ricordato che “non si inginocchierà a Putin”, e avvertito la Cina che aiutare Mosca nella guerra con l’Ucraina “non porterà come conseguenze vantaggi economici”.
Nel passaggio più problematico, quello in cui ha confuso Harris con Trump, Biden ha però promosso la sua vicepresidente, considerata da molti la sua possibile sostituta, definendola “qualificata fin dal primissimo momento a fare il presidente”.
Biden supera la prova? Commentatori cautamente positivi
Biden ha superato la prova? Ha fermato l’emorragia di consensi all’interno del partito, tra i Democratici del Congresso? Lo vedremo nelle prossime ore, anche se appare difficile: almeno quattordici democratici del Congresso gli hanno chiesto pubblicamente di farsi da parte. Ma intanto i commenti sui maggiori network americani, dalla Cnn a Msnbc, e sul New York Times, tv e giornali che avevano sostenuto il ritiro di Biden dalla corsa, sono stati positivi.
Il presidente è apparso più grintoso del previsto e più lucido, anche se resta un uomo affaticato di 81 anni, con un incarico molto complesso: guidare il Paese più potente al mondo, un ruolo che non lascia spazio al riposo. Il fatto che la campagna di Trump abbia puntato tutto su una gaffe, è stato letto dai commentatori americani come un segnale che Biden non è stato così disastroso come i suoi avversari, interni ed esterni, speravano.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI