E’ MORTO IL TENENTE COLONNELLO FERITO NELL’ATTENTATO. SI ERA OFFERTO AL POSTO DI UNA DONNA OSTAGGIO: “HA FATTO ONORE AL SUO ESERCITO E AL SUO PAESE”
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha celebrato il “coraggio” dell’agente che si è volontariamente offerto al posto di un ostaggio nel supermercato di Trèbes poi morto nella notte per le ferite riportate. Arnaud Beltrame “ha salvato delle vite e fatto onore al suo esercito e al suo Paese”, ha affermato il capo dell’Eliseo, al termine di un incontro con il premier Eduard Philippe e il ministro dell’Interno Gerard Collomb. Il tenente colonnello delle forze di polizia locali, 45 anni, “lotta attualmente contro la morte e i nostri pensieri vanno a lui e alla sua famiglia”, ha aggiunto il presidente.
A dare la notizia della morte con un Tweet il ministro dell’Interno Gerard Collomb.
Secondo la ricostruzione di Collomb, Beltrame si è offerto “spontaneamente” di sostituirsi a uno degli ostaggi, una donna, che era rimasta all’interno dopo che gli altri erano usciti. “Ha lasciato il suo cellulare acceso”, ha aggiunto il ministro, “dall’esterno è stato possibile seguire quello che avveniva dentro al supermercato. Quando abbiamo udito dei colpi di arma da fuoco, i reparti speciali sono intervenuti. Voglio rendere omaggio a questo tenente colonnello, , protagonista di un atto di eroismo”.
Mezzi di informazione francese hanno riferito che Beltrame aveva da poco organizzato un’esercitazione con i suoi uomini: aveva voluto simulare – quasi una premonizione – un attacco terroristico contro un supermercato.