Crosetto pubblica foto lavori in casa: “Ecco perché non pago l’affitto”
Il ministro Guido Crosetto attualmente abita in un attico e superattico da 220 metri quadri in un comprensorio in zona Aurelia a Roma. È lì da quattro mesi con la moglie Graziana Saponara detta Gaia e i figli. Ma non paga l’affitto, fa sapere oggi il Fatto Quotidiano. La casa appartiene a un imprenditore della cybersecurity che si chiama Carmine Saladino. Che doveva ristrutturarla, ma i lavori sono durati troppo. Per questo gli ha abbuonato il pagamento dell’affitto. Mentre il ministro ha pagato quello della vecchia casa, fino a ottobre scorso. Il quotidiano spiega che c’era un contratto di possesso e legittima detenzione. E Crosetto non ha versato nulla perché la colpa dei disagi è del locatore.
Disagio a un amico
Saladino spiega che i lavori dell’immobile sono ancora in fase di ultimazione. Per questo il ministro non paga l’affitto: «Il contratto è stato fatto a novembre con la speranza di finire i lavori a fine anno. Purtroppo i tempi si sono allungati e sto creando disagio a un amico. L’imprenditore è presidente e socio del gruppo Maticmind, che gestisce appalti con la pubblica amministrazione e ha un fatturato di 409 milioni di euro. Compresi quelli del ministero della Difesa. Che però sono stati ottenuti tempo addietro. Nel suo azionariato ci sono Cassa Depositi e Prestiti e il fondo americano CVC (primo azionista). Secondo Saladino non ci sono problemi di opportunità: «Maticmind è un’azienda nazionale che lavora da oltre 30 anni con successo e professionalità. Non ha bisogno di niente per competere in un mercato dove si agisce con gare pubbliche e regolate dal codice degli appalti».
5 mila euro al mese
E spiega: «Ad ogni modo da giugno hanno iniziato a portare le loro cose in un garage della mia proprietà. Loro sono arrivati a settembre ma si sono dovuti accampare perché c’erano ancora i lavori. E mi risulta che abbiano pagato – cioè un canone di 5 mila euro al mese, ndr –per la sua vecchia casa fino a novembre. Quindi non ha risparmiato nulla. Mi sembrano illazioni pretestuose e abbiamo una cospicua caparra che i signori mi hanno consegnato quando hanno avuto il possesso e detenzione della casa». A novembre il Fatto aveva parlato di una vicenda di intercettazioni che riguardava Maticmind e Crosetto. Il contratto di affitto tra Saladino e Crosetto è stato firmato qualche tempo dopo. L’immobile da 220 metri quadrati con box e cantine è stato affittato da Carmine Saladino con un contratto preliminare nel settembre 2021.
LEGGI ANCHE L’Intricato panorama delle Trattenute Sindacali nelle Forze Armate
L’affitto e l’acquisto
Poi il figlio dell’imprenditore l’ha comprato nel settembre 2022 per 2 milioni e 255 mila euro più Iva. Crosetto comincerà a pagare l’affitto a gennaio 2024. Anche se è lì da settembre 2023. Finora ha versato solo una caparra a ottobre. Perché, spiega al Fatto il responsabile della Difesa del governo Meloni, «fino a ottobre ho pagato l’affitto al proprietario del precedente appartamento. Le cose sono andate così: a luglio mia moglie ha firmato una scrittura privata di possesso e detenzione, è un atto scritto dagli avvocati. Vuol dire che puoi tenere l’alloggio finché non finiscono i lavori. A questo atto ha fatto seguito, a novembre, quello di affitto». Dice che ha cambiato casa per scelta di sua moglie, e che come ministro avrebbe diritto a un alloggio della Difesa.
I lavori
I lavori prevedono «piastrellare i terrazzi, la copertura sul terrazzo della cucina, le prese elettriche erano inoltre finte perché era una casa campione, l’impianto idraulico, l’impianto elettrico e l’antenna della tv non funzionavano. Un conto è averla, un conto è usarla». Dice che Saladino ha anche 60 mila euro di fidejussioni per l’affitto annuo. E su Saladino conclude: «Noi siamo amici. In tutto ciò io gli ho versato una caparra. Saladino al massimo non mi sta facendo pagare due mesi. A settembre sono stato costretto a trasferirmi accampato in casa, quindi io non ci trovo niente di strano».
Crosetto pubblica foto lavori in casa: “Ecco perché non pago l’affitto”
Su X il ministro della Difesa mette le immagini dell’appartamento in zona Vaticano di proprietà del figlio dell’imprenditore Carmine Saladino che ha preso in affitto.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI