Difesa

Crosetto: “Difesa comune europea? Avanti con il modello Nato”

Sulla difesa comune europea “abbiamo bisogno di velocità” e su questo “abbiamo il modello Nato, che vuol dire prendere una brigata italiana, una francese, una tedesca farle addestrare insieme, farle operare insieme, insegnargli a schierarsi insieme ad avere un unico centro comando”.  Lo ha affermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo in occasione della Conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, a Pescara.

Per il ministro questo “è un obiettivo tecnico ma il problema dell’Europa è che parallelamente serve costruire un’Europa politica perché il tema” è che “a livello Ue non c’è una sola strategia”.

“Abbiamo il compito di trasformare questa Europa, di cambiarla, di renderla pragmatica, di fargli capire che ci sono pezzi nazionali che dobbiamo difendere, che non abbandoneremo mai, ma al fianco di percorsi di condivisione, per difendere e mettere al sicuro il nostro futuro”, ha spiegato il ministro.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

error: ll Contenuto è protetto