Polizia

Capo della Polizia: ecco i candidati alla successione di Gabrielli

Franco Gabrielli lascia la Polizia, di cui è stato capo per cinque anni, ed è dunque il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi.

Lamorgese, filtra dal ministero, dovrebbe nominare il nuovo capo della polizia a ‘stretto giro’, forse già domani, e lo farà in accordo con il Quirinale.

In pole, secondo i rumors di palazzo, ci sarebbe il prefetto Lamberto Giannini, con una eccellente carriera antiterrorismo alle spalle e diversi incarichi, fino ad arrivare lo scorso dicembre – su nomina del Consiglio dei ministri – a capo della segreteria del Dipartimento di Ps. Di fatto braccio destro di Gabrielli.

Quotata anche Maria Luisa Pellizzari, prima donna a diventare numero 2 alla polizia di Stato, essendo vicario dell’uscente capo. E sempre dalla squadra di Gabrielli uscirebbe il nome di Vittorio Rizzi, anche lui prefetto, direttore generale della Polizia criminale ed ex questore dell’Aquila.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Leave a Reply

error: ll Contenuto è protetto