Attentato a Donald Trump, due morti e due feriti gravi. A sparare un ventenne: ecco tutto ciò che sappiamo
Il bilancio è di due morti, compreso l’attentatore. A sparare un ventenne.
Tre colpi in rapida successione, Donald Trump che si porta una mano all’orecchio e le urla dei presenti al comizio, mentre si sentono altri cinque-sei colpi. Le immagini della sparatoria a Butler, Pennsylvania, mostrano i momenti drammatici, con gli agenti dei Servizi che urlano a Trump “giù giù giù”. Pochi secondi e l’ex presidente riappare, bianco in volto, il sangue all’altezza dell’orecchio destro, solleva il pugno in segno di vittoria, viene portato via e messo
Lo sparatore, rimasto ucciso, era salito su un tetto in una zona esterna rispetto all’impianto dove si teneva il comizio di Donald Trump, a Butler, in Pennsylvania. E’ quanto riportano gli investigatori. Dopo essere salito sul tetto, armato di fucile, si è piazzato per mirare. Dopo aver sparato i primi tre colpi, uno dei quali ha ferito Trump all’altezza dell’orecchio, si sono sentiti almeno altri sei colpi in rapida successione, probabilmente sparati dai Servizi segreti che hanno abbattuto lo sparatore.
Una persona tra il pubblico presente al comizio sarebbe stata uccisa dai colpi esplosi nel pomeriggio a Butler, Pennsylvania, dove è rimasto ferito Donald Trump. Lo sparatore sarebbe stato ucciso. Le vittime sarebbero, al momento, due. Lo riporta una giornalista del Washington Post sul suo account X, citando il procuratore distrettuale Richard Goldinger.
“Sono stato colpito da un proiettile che ha perforato la parte superiore del mio orecchio destro”, ha dichiarato Trump poco dopo lo sparo. “Ho capito subito che qualcosa non andava perché ho sentito un sibilo, degli spari e ho subito sentito il proiettile squarciare la pelle”, ha aggiunto Trump sul suo sito Truth Social.
E’ di due morti, compreso lo sparatore, e due feriti gravi il bilancio della sparatoria avvenuta a Butler, Pennsylvania, durante il comizio di Donald Trump, in cui l’ex presidente è rimasto ferito a un orecchio. Oltre allo sparatore è morto uno spettatore. Altre due persone che stavano assistendo al comizio sono in condizioni gravi.
L’Fbi ha confermato che l’ex presidente Donald Trump ha subìto un “tentato omicidio” da parte di un tiratore che è stato colpito. Lo ha riferito in conferenza stampa Kevin Rojek, l’agente speciale responsabile dell’ufficio dell’FBI di Pittsburgh, che ha chiesto l’assistenza dei cittadini per raccogliere dati sull’accaduto.
L’Fbi ha identificato l’attentatore che ha sparato e ferito l’ex presidente Donald Trump in un comizio in Pennsylvania: si tratta del 20enne Thomas Matthew Crooks, di Bethel Park, repubblicano. Lo hanno riferito i media, citando una dichiarazione degli investigatori.